fbpx

OFFICINA TEATRALE A_CTUAR

LABORATORI DI TEATRO


MOSTRI DI NEBBIA

DAI 6 AI 10 ANNI

Mostri di nebbia è un laboratorio teatrale di 5 incontri con spettacolo finale per i bambini dai 6 ai 10 anni dedicato al fiume Po e alle sue mostruose creature.
Un tempo le fiabe non erano mai dolci”: con queste parole inizia la nostra avventura, ricordando che un tempo, neanche troppo lontano, si cresceva a stretto contatto con la paura, un’emozione sana e liberatoria da cui spesso i ragazzi di oggi sono tenuti a debita distanza. Attraverso narrazioni, improvvisazioni, canti, giochi di espressività fisica e vocale, i ragazzi affronteranno le tematiche della paura, del mostro e del mondo adulto, compiendo un viaggio dentro sé stessi e nella memoria delle nostre piatte terre padane.
Gli incontri si terranno la domenica pomeriggio in SALA MACCHINE, dal 19 novembre al 17 dicembre 2023, dalle ore 14.30 alle 17.

FRANKENSTEIN

DAGLI 11 AI 15 ANNI

Fuori infuria un temporale e i fulmini incendiano la notte; lo scienziato Victor Frankenstein, chiuso da mesi nel suo laboratorio, sta dando gli ultimi ritocchi alla sua creatura.
Quella del mostro senza nome, creato dalla fantasia di Mary Shelley, è una vicenda profondamente umana che riflette sul concetto di diversità ed imperfezione, sul potere della scienza e della tecnologia, e sulla responsabilità delle nostre azioni nei confronti di noi stessi e degli altri. Ma Frankenstein è soprattutto la storia della continua ricerca d’amore e di attenzione che ciascuno necessita per raggiungere la propria perfezione e autenticità.

Dal 19 novembre ad aprile 2024 | 12 incontri domenicali, dalle 17 alle 19.30 in SALA MACCHINE

MONDI (IM)POSSIBILI

DAI 15 AI 20 ANNI

MONDI (im)POSSIBILI è prima di tutto un luogo di dialogo, di libera sperimentazione creativa, di scoperta ma soprattutto di divertimento!
L’immaginazione è il motore creativo della letteratura, del teatro, della musica. Rende plausibili e possibili luoghi irreali, mitici e può anche prevedere un futuro che oggi risulta inimmaginabile. Tutta l’esistenza umana è una rincorsa alla costruzione di realtà verosimili, utili a tutti noi per appagare aspirazioni, ambizioni, dare forma alla felicità, per trovare un equilibrio perfetto tra ragione e sentimenti, tra probabilità e improbabilità, tra spazio sognato e spazio reale. E il teatro è il regno dei mondi (im)possibili.

14 incontri i venerdì dal 17 novembre ad aprile 2024, dalle 17 alle 19 IN SALA CONVITTO