fbpx

festival del ciclista lento 2023

27 ottobre 2023 | h. 20.00
Opening Party

> La Casona, Via smeraldina 35

Apri-party con redital-presentazione di “Rocky Marciano blues. Una storia in quindici round e dodici battute” (edizioni 66thand2nd) di Marco Pastonesi, in compagnia dell’autore e del campione di pesi massimi Massimiliano Duran.
Aperitivi a cura de La Casona

28 ottobre 2023 | ritrovo h. 9.00 > partenza h. 10.00
La Pedalata più lenta del Mondo: 5 km in 5 ore
> Ricicletta | Factory Grisù

Tour speciale della città di Ferrara con la “Pedalata più lenta del mondo”: con le storie della città estense, la visita ai suoi monumenti, i racconti degli autori in bicicletta, le degustazioni del Ciclista Lento e le proposte gastronomiche promosse dai nostri partner.
Con Sara Segantin, Serena Malabrocca, Marco Pastonesi e altri ospiti a sorpresa.

Conclusione in dolcezza con Due chiacchiere sulle due ruote – tavola rotonda mangereccia

info e ticket di iscrizione


28 ottobre 2023 | h. 19.00
Galà del Ciclista Lento 2023

> Hangar Birrerie | Factory Grisù

La sua bacheca è piena di trofei, coppe e medaglie. Negli albi d'oro figura come Mario Rossi nell'elenco telefonico. Gianni Bugno è stato un grandissimo campione, capace di sfidare, e talvolta battere, Miguel Indurain. O di indossare la Maglia Rosa del Giro d'Italia dalla prima all'ultima tappa, impresa ineguagliabile. Ma Gianni Bugno non è solo una "vecchia gloria" dello sport. È un appassionato difensore dei diritti dei ciclisti, della mobilità sostenibile. Tutti lo vorrebbero ospite in televisione e nelle rassegne  sportive, ma lui detesta il presenzialismo. Tranne per un'eccezione: il Festival del Ciclista Lento. Scopriamo insieme il mondo di Gianni Bugno, con l'aiuto del giornalista principe del ciclismo: Marco Pastonesi.

L'incontro, a ingresso libero e con posti a sedere limitati, si svolgerà presso Birreria Hangar, all'interno dello spazio Factory Grisù, a Ferrara.


29 ottobre 2023 | ritrovo h. 8.00 > partenza h. 9.00
Granfondo del Merendone
> Ricicletta | Factory Grisù

Gita fuoriporta per vie ciclabili in compagnia di Gianni Bugno, con visita al Cavo Napoleonico e alle terre delle Sagre dell’Alto ferrarese, fianco a fianco con il campione del ciclismo, alla scoperta del lavoro delle sfogline ferraresi – “le ’zdore” – e delle perle gastronomiche del territorio (salama da sugo, cappellacci con la zucca, cappelletti, tirotta con la cipolla, frittelle di mele, lumache, tartufo, rane): un percorso circolare di ca. 50 km, con gran merenda inclusa e garantita!
Tradizionalmente, l’ultimo a tagliare il traguardo della Granfondo scrive il suo nome nel prestigioso Albo d’Oro del Ciclismo Lento…

info e ticket di iscrizione


info e quote di partecipazione su www.ciclistalento.it

Continua a leggere

laboratori teatro ragazzi

OFFICINA TEATRALE A_CTUAR

LABORATORI DI TEATRO


MOSTRI DI NEBBIA

DAI 6 AI 10 ANNI

Mostri di nebbia è un laboratorio teatrale di 5 incontri con spettacolo finale per i bambini dai 6 ai 10 anni dedicato al fiume Po e alle sue mostruose creature.
Un tempo le fiabe non erano mai dolci”: con queste parole inizia la nostra avventura, ricordando che un tempo, neanche troppo lontano, si cresceva a stretto contatto con la paura, un’emozione sana e liberatoria da cui spesso i ragazzi di oggi sono tenuti a debita distanza. Attraverso narrazioni, improvvisazioni, canti, giochi di espressività fisica e vocale, i ragazzi affronteranno le tematiche della paura, del mostro e del mondo adulto, compiendo un viaggio dentro sé stessi e nella memoria delle nostre piatte terre padane.
Gli incontri si terranno la domenica pomeriggio in SALA MACCHINE, dal 19 novembre al 17 dicembre 2023, dalle ore 14.30 alle 17.

QUI TUTTE LE INFO

FRANKENSTEIN

DAGLI 11 AI 15 ANNI

Fuori infuria un temporale e i fulmini incendiano la notte; lo scienziato Victor Frankenstein, chiuso da mesi nel suo laboratorio, sta dando gli ultimi ritocchi alla sua creatura.
Quella del mostro senza nome, creato dalla fantasia di Mary Shelley, è una vicenda profondamente umana che riflette sul concetto di diversità ed imperfezione, sul potere della scienza e della tecnologia, e sulla responsabilità delle nostre azioni nei confronti di noi stessi e degli altri. Ma Frankenstein è soprattutto la storia della continua ricerca d’amore e di attenzione che ciascuno necessita per raggiungere la propria perfezione e autenticità.

Dal 19 novembre ad aprile 2024 | 12 incontri domenicali, dalle 17 alle 19.30 in SALA MACCHINE

QUI TUTTE LE INFO

MONDI (IM)POSSIBILI

DAI 15 AI 20 ANNI

MONDI (im)POSSIBILI è prima di tutto un luogo di dialogo, di libera sperimentazione creativa, di scoperta ma soprattutto di divertimento!
L’immaginazione è il motore creativo della letteratura, del teatro, della musica. Rende plausibili e possibili luoghi irreali, mitici e può anche prevedere un futuro che oggi risulta inimmaginabile. Tutta l’esistenza umana è una rincorsa alla costruzione di realtà verosimili, utili a tutti noi per appagare aspirazioni, ambizioni, dare forma alla felicità, per trovare un equilibrio perfetto tra ragione e sentimenti, tra probabilità e improbabilità, tra spazio sognato e spazio reale. E il teatro è il regno dei mondi (im)possibili.

14 incontri i venerdì dal 17 novembre ad aprile 2024, dalle 17 alle 19 IN SALA CONVITTO

QUI TUTTE LE INFO

Continua a leggere

F-EST-A concerto dell'Est

F -  come Ferrara,  
EST -  come i nostri artisti provenienti dall'Europa dell'Est,
A - come amici. 
 
Il ricco patrimonio di danze e di canzoni popolari dei paesi dell'ex unione sovietica costituisce una preziosa eredità culturale, che ha contribuito a creare e rafforzare l'identità dei paesi dell'Europa orientale, sia a livello nazionale che internazionale. Il concerto è stato organizzato dall'Associazione Casa Creativa ISTOKI e dall'Associazione Nadiya, due realtà del no profit rispettivamente di Cento e di Ferrara, legate all'Europa orientale. Vi aspettiamo numerosi per trasmettervi le emozioni e la gioia delle terre dell'Est il 27 maggio alle ore 17.30.

Concerti

Incontri di filosofia

Il ciclo di incontri “Pensare insieme. Perché la filosofia serve alla comunità” si propone di utilizzare la pratica filosofica per riflettere e fare comunità, riallacciandosi sia alle radici sociali e dialogiche della filosofia sia alla necessità presente di favorire l’integrazione e la partecipazione delle persone al dibattito pubblico.

Continua a leggere

Flauto&Variazioni

 

Nel mese di maggio Vi abbiamo preparato una raccolta colorita degli eventi.

Cominciamo con il concerto dell'Accademia Flauto&Variazioni di Ferrara.
Si terrà presso la Sala Macchine il 18 maggio
Ore: 18.30
Con aperitivo finale.

Concerti

BONSAI festival di microteatro

Si annuncia la primavera in piena fioritura con il festival di microteatro BONSAI.

Una rassegna di spettacoli di piccolo formato, in spazi ridotti e di breve durata. L’obiettivo del Festival è di dare spazio a nuove esperienze performative che, grazie alle contenute dimensioni, possano “innestare” nuovi processi culturali e sociali, in un’area in fase di rigenerazione urbana. Il microteatro, infatti, è un genere che contribuisce alla diffusione delle rappresentazioni dal vivo, alla reinvenzione del pubblico teatrale e al sostegno di artisti e gruppi di recente formazione. Come la prima edizione, che ha registrato un’alta percentuale di giovani spettatori e attori, il Festival avrà luogo in spazi non convenzionali, all’interno del Quartiere Giardino di Ferrara, nei giorni sabato 28 e domenica 29 aprile 2018.