festival del ciclista lento 2023
27 ottobre 2023 | h. 20.00
Opening Party
> La Casona, Via smeraldina 35
Apri-party con redital-presentazione di “Rocky Marciano blues. Una storia in quindici round e dodici battute” (edizioni 66thand2nd) di Marco Pastonesi, in compagnia dell’autore e del campione di pesi massimi Massimiliano Duran.
Aperitivi a cura de La Casona
28 ottobre 2023 | ritrovo h. 9.00 > partenza h. 10.00
La Pedalata più lenta del Mondo: 5 km in 5 ore
> Ricicletta | Factory Grisù
Tour speciale della città di Ferrara con la “Pedalata più lenta del mondo”: con le storie della città estense, la visita ai suoi monumenti, i racconti degli autori in bicicletta, le degustazioni del Ciclista Lento e le proposte gastronomiche promosse dai nostri partner.
Con Sara Segantin, Serena Malabrocca, Marco Pastonesi e altri ospiti a sorpresa.
Conclusione in dolcezza con Due chiacchiere sulle due ruote – tavola rotonda mangereccia
28 ottobre 2023 | h. 19.00
Galà del Ciclista Lento 2023
> Hangar Birrerie | Factory Grisù
La sua bacheca è piena di trofei, coppe e medaglie. Negli albi d'oro figura come Mario Rossi nell'elenco telefonico. Gianni Bugno è stato un grandissimo campione, capace di sfidare, e talvolta battere, Miguel Indurain. O di indossare la Maglia Rosa del Giro d'Italia dalla prima all'ultima tappa, impresa ineguagliabile. Ma Gianni Bugno non è solo una "vecchia gloria" dello sport. È un appassionato difensore dei diritti dei ciclisti, della mobilità sostenibile. Tutti lo vorrebbero ospite in televisione e nelle rassegne sportive, ma lui detesta il presenzialismo. Tranne per un'eccezione: il Festival del Ciclista Lento. Scopriamo insieme il mondo di Gianni Bugno, con l'aiuto del giornalista principe del ciclismo: Marco Pastonesi.
L'incontro, a ingresso libero e con posti a sedere limitati, si svolgerà presso Birreria Hangar, all'interno dello spazio Factory Grisù, a Ferrara.
29 ottobre 2023 | ritrovo h. 8.00 > partenza h. 9.00
Granfondo del Merendone
> Ricicletta | Factory Grisù
Gita fuoriporta per vie ciclabili in compagnia di Gianni Bugno, con visita al Cavo Napoleonico e alle terre delle Sagre dell’Alto ferrarese, fianco a fianco con il campione del ciclismo, alla scoperta del lavoro delle sfogline ferraresi – “le ’zdore” – e delle perle gastronomiche del territorio (salama da sugo, cappellacci con la zucca, cappelletti, tirotta con la cipolla, frittelle di mele, lumache, tartufo, rane): un percorso circolare di ca. 50 km, con gran merenda inclusa e garantita!
Tradizionalmente, l’ultimo a tagliare il traguardo della Granfondo scrive il suo nome nel prestigioso Albo d’Oro del Ciclismo Lento…