Eventi

F -  come Ferrara,  
EST -  come i nostri artisti provenienti dall'Europa dell'Est,
A - come amici. 
 
Il ricco patrimonio di danze e di canzoni popolari dei paesi dell'ex unione sovietica costituisce una preziosa eredità culturale, che ha contribuito a creare e rafforzare l'identità dei paesi dell'Europa orientale, sia a livello nazionale che internazionale. Il concerto è stato organizzato dall'Associazione Casa Creativa ISTOKI e dall'Associazione Nadiya, due realtà del no profit rispettivamente di Cento e di Ferrara, legate all'Europa orientale. Vi aspettiamo numerosi per trasmettervi le emozioni e la gioia delle terre dell'Est il 27 maggio alle ore 17.30.

Il ciclo di incontri “Pensare insieme. Perché la filosofia serve alla comunità” si propone di utilizzare la pratica filosofica per riflettere e fare comunità, riallacciandosi sia alle radici sociali e dialogiche della filosofia sia alla necessità presente di favorire l’integrazione e la partecipazione delle persone al dibattito pubblico.

 

Nel mese di maggio Vi abbiamo preparato una raccolta colorita degli eventi.

Cominciamo con il concerto dell'Accademia Flauto&Variazioni di Ferrara.
Si terrà presso la Sala Macchine il 18 maggio
Ore: 18.30
Con aperitivo finale.

Si annuncia la primavera in piena fioritura con il festival di microteatro BONSAI.

Una rassegna di spettacoli di piccolo formato, in spazi ridotti e di breve durata. L’obiettivo del Festival è di dare spazio a nuove esperienze performative che, grazie alle contenute dimensioni, possano “innestare” nuovi processi culturali e sociali, in un’area in fase di rigenerazione urbana. Il microteatro, infatti, è un genere che contribuisce alla diffusione delle rappresentazioni dal vivo, alla reinvenzione del pubblico teatrale e al sostegno di artisti e gruppi di recente formazione. Come la prima edizione, che ha registrato un’alta percentuale di giovani spettatori e attori, il Festival avrà luogo in spazi non convenzionali, all’interno del Quartiere Giardino di Ferrara, nei giorni sabato 28 e domenica 29 aprile 2018.

 

 Anche quest'anno nel nostro consorzio di creativi si terrà luogo la seconda edizione del Festival RIAPERTURE dal 6 all’8 e dal 13 al 15 aprile 2018.

E' il festival della fotografia che si propone di far luce su ingranaggi nascosti del nostro vivere, che si muove in parallelo con la dimensione fisica in cui le fotografie saranno esposte: non è sicuramente il primo festival a Ferrara che vuole “compenetrarsi” nel tessuto sociale e produttivo locale, ma è il primo che va a riaccendere una luce sui luoghi commerciali (e non) oggi chiusi. Là dove la crisi economica, le circostanze dei nostri tempi hanno fatto abbassare saracinesche e chiudere porte, è possibile con un festival illuminare di nuovo spazi inutilizzati della città, come negozi e i luoghi che hanno perduto la loro funzione originaria? 

Mercoledì 24 Gennaio 2018 si terrà presso la libreria Feltrinelli di via Garibaldi a Ferrara la premiazione dei vincitori della maratona Ricrea 2017.

Newsletter

Spazio Grisù diventa Factory Grisù. Vuoi rimanere informato sull'apertura dei bandi per nuove imprese e sulle iniziative culturali? Iscriviti per essere aggiornato tempestivamente su ogni novità!
captcha 
I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo