TRE GIORNATE DI CONFERENZE, LABORATORI E CONCERTI sull’importanza del canto popolare e della sua dimensione corale nel processo di emancipazione femminile, accompagnate da una MOSTRA sulla storia del Coro delle Mondine di Porporana.
Che valore ha oggi il canto di tradizione orale? Perché è importante preservarlo? E perché tramandare suoni e saperi di contesti passati alle nuove generazioni?
Durante l’evento cercheremo di dare risposta a queste domande, in un’atmosfera di festa, in cui celebrare i vent’anni dalla nascita del coro. Per ricordare Ornella Marchetti, storica fondatrice del coro, mancata nel 2013, ed omaggiare la storia delle mondine, che è la storia delle nostre nonne e delle nostre famiglie. Crediamo che senza radici non si possa progredire. Prendiamo esempio dalle lotte combattute contro il fascismo e contro i padroni sfruttatori. Prendiamo ispirazione dal coraggio e dalla forza di lavoratrici che, pur nella fatica, sentivano l’urgenza di cantare, per alleviare i dolori, per opporsi allo sfruttamento e per emanciparsi in quanto donne in una società patriarcale oppressiva. Abbiamo ricevuto il potere di cantare AD ALTA VOCE e ora abbiamo la responsabilità di far vivere quelle voci e di tramandarle a nostra volta. Il coro è un mezzo di amplificazione di suoni e messaggi. Così come le lotte non sono state portate avanti da singoli individui, ma da moltitudini di cittadini e cittadine che si riconoscevano in valori e necessità, il coro cerca di diventare una voce unica che, anche nella sua complessa natura di anime e corpi militanti, penetra e si diffonde il più lontano possibile per rompere i muri dell’indifferenza. La celebrazione del ventennale sarà l’occasione di riunire tante artiste e artisti che hanno fatto parte della storia del coro, ma anche di aprire nuove collaborazioni e momenti di riflessione sulle nuove e giovani realtà che portano avanti il canto popolare oggi.