Il premio Grisù nasce con l’intenzione di promuovere l’insediamento di nuove imprese culturali creative giovanili nel Quartiere Giardino, ed è realizzato grazie al contibuto dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Ferrara, nell'ambito del progetto "Giardino Creativo" finanziato da Anci.

Se con l'edizione 2017 abbiamo sostenuto un’impresa giovanile già matura, quest'anno vogliamo coinvolgere imprenditori che sono in una fase embrionale di sviluppo del loro progetto d'azienda. Per questa ragione il Consorzio ha deciso di ristrutturare con mezzi propri e con il sostegno della Regione Emilia Romagna, un’area dell’ex caserma dei vigili del fuoco da riservare a imprese culturali creative giovanili.

Si tratta di 4 uffici che possono ospitare potenzialmente da 1 a 4 imprese, già costituite o in corso di costituzione. Gli spazi vengono assegnati per 2 anni, al termine dei quali l'azienda assegnataria deve aver maturato i requisiti per diventare socia effettiva del consorzio. In caso contrario dovrà abbandonare gli spazi assegnati. Oltre all’uso esclusivo dei quattro uffici, ogni impresa creativa potrà utilizzare su prenotazione e a titolo gratuito, tutte le aree comuni messe a disposizione dal consorzio: sala macchine, Lab1, sala riunioni 1 e 2, sala conferenze 2. Potrà usufruire inoltre dell’uso temporaneo gratuito della sala ristoro polivalente Hangar per organizzare presentazioni al pubblico di prodotti e servizi.

A carico dell'impresa ci sarà una quota di ingresso a titolo di contributo parziale per i lavori di ristrutturazione eseguiti, pari a circa 100€ / mese per stanza occupata, da versare in unica soluzione all’inizio del periodo. Il premio Grisù interverrà sostenendo le imprese con un contributo complessivo di 5.000 € da ripartire sulle 4 stanze a disposizione. La ripartizione del premio trai vincitori dipenderà di conseguenza dal numero di vani assegnati per l’insediamento delle rispettive attività.

La selezione avverrà attraverso un apposito bando che si chiuderà ai primi di ottobre. Il 28, 29 e 30 settembre sono previsti open days per visitare la struttura e chiedere informazioni. 

Newsletter

Spazio Grisù diventa Factory Grisù. Vuoi rimanere informato sull'apertura dei bandi per nuove imprese e sulle iniziative culturali? Iscriviti per essere aggiornato tempestivamente su ogni novità!
captcha 
I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo