Skip to main content

RESIDENZE ARTISTICHE

A Factory Grisù crediamo che le residenze artistiche siano spazi di libertà, ricerca e contaminazione, spazi dove la pratica e la produzione artistica trovano le migliori condizioni possibili al loro sviluppo.
Per noi, ospitare artisti significa offrire tempi dilatati, supporto concreto e un ambiente fertile dove i processi creativi possano svilupparsi lontani dalle logiche immediate del  mercato.
Una residenza è accoglienza, ma anche confronto: un modo per far dialogare linguaggi diversi, aprire cantieri di sperimentazione e documentare il divenire delle idee. Qui, gli artisti trovano non solo un luogo fisico in cui lavorare, ma una comunità attiva pronta a condividere strumenti, competenze e visioni.
Pensiamo che i processi artistici crescano dove ci sono spazi per il rischio e l’errore, ed è per questo che le nostre residenze sono pensate per chi vuole esplorare, mettersi in gioco e ridefinire i confini del proprio lavoro.

Con il giusto tempo.

ARTISTI IN RESIDENZA


AREA RICERCHE TEATRALI INDIPENDENTI - A.R.T.I. TEATRO

A.R.T.I., Area Ricerca Teatrali Indipendenti è un gruppo di progettazione culturale che opera non solo in campo teatrale. Svolge da circa dieci anni corsi di formazione sul territorio nazionale. La poetica teatrale di A.R.T.I. fonda le sue basi sulla ricerca di nuovi linguaggi, con particolare attenzione all'innovazione e alle esperienze teatrali più “contemporanee”.Si propone di fondere in un unico atto performativo le esperienze i sogni e i bisogni dei diversi componenti del gruppo focalizzando la propria attenzione sul mondo dell’arte a trecentosessanta gradi e non guardando solo al teatro.

La residenza si sviluppa attraverso sessioni di prove e la realizzazione di laboratori aperti al pubblico finalizzati alla produzione di una nuova drammaturgia.

IL MIO CORPO È IN GUERRA

Laboratorio di creazione teatrale a cura di A.R.T.I. - Area Ricerche Teatrali Indipendenti

17 - 21 Settembre
dal 17 al 19 settembre dalle 15.30 alle 19.30
il 20 e il 21 settembre dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 19.30

Il laboratorio è il luogo della ricerca e dell'espressione, uno spazio di libertà in cui perdersi e ritrovarsi disegnando il proprio universo creativo.
Lo stimolo sotto un punto di vista letterario sarà il poema "BOMB" di Gregory Corso.
Corpo - presenza - voce rappresentano il nostro strumento per comporre poesia, l'arma più potente contro le barbarie da cui siamo circondati.
Lavoreremo sul training fisico/vocale ed emotivo, sulla drammaturgia dell’attore, sul significato dello spazio scenico e la sua necessaria reinterpretazione, sulla relazione tra attore e spettatore, sulla ricerca del "conflitto" come elemento generativo dell'azione: canto, danza, ritmo. Ricerchiamo il senso del fare teatro attraverso l'urgenza di una poetica ancora da inventare: per noi il teatro rappresenta il diritto a sognare.
Il laboratorio è aperto a tutte e tutti quelli che desiderano incontrare il lavoro di Area Ricerche Teatrali Indipendenti, professionisti e non.
MILITAT OMNIS AMANS

VALENTINA RIZZO - VAVA

Valentina Rizzo, in arte Vava, è un' artista ferrarese che lavora ai confini tra i linguaggi espressivi. La sua costante sperimentazione dei mezzi tecnici le permette di spaziare in diversi ambiti delle arti visive, con uno sguardo che rivolge particolare attenzione alle realtà locali e periferiche. Viaggio e sogno, fantasia e realtà, sono due componenti che si completano e non possono fare a meno l'una dell'altra, tessendo una geografia di suggestioni che porta a una maggiore consapevolezza di ciò che siamo nella intima relazione con l'esterno.


TEATRO DEL LEMMING

Il Teatro del Lemming è una compagnia che opera nel campo della sperimentazione dei linguaggi della scena sviluppando una particolare poetica indirizzata dal coinvolgimento sensoriale e drammaturgico dello spettatore. 


La residenza artistica a Factory Grisù è finalizzata ad un allestimento site specific di AMLETO.


Call to Action per Artisti

Factory Grisù offre tempo, spazio e comunità per la tua ricerca creativa. Se cerchi un luogo dove sperimentare, metterti in gioco e contaminare il tuo linguaggio artistico, invia la tua proposta scrivendo a direzione(at)factorygrisu.it.

Valuteremo il tuo progetto per inserirlo nella prossima sessione di residenza.

Un’opportunità per lavorare senza fretta, confrontarti con altri artisti e ridefinire i confini del tuo percorso.