fbpx

Orchestra del Quartiere Giardino

l'ORCHESTRA DEL QUARTIERE GIARDINO è un ensemble creativo aperto alla sperimentazione dei linguaggi musicali di tutte le culture.
Questo Ensemble nasce per dare risposte ad una molteplicità di domande riguardo la condivisione delle esperienze umane, attraverso la musica e l'arte. Il nome fa riferimento al quartiere di Ferrara a più alto tasso di immigrazione, dove più forti sono le problematiche relative alle differenze culturali e all'integrazione.


Dell'orchestra fanno parte musicisti professionisti residenti in Italia come la cantante marocchina SAKINA AL AZAMI, la cantante israeliana AHAVA KATZIN, la flautista moldava CRISTINA POPA, il percussionista e ballerino del Togo BRUNO BRUXTAR KPAKPOVI, il cantante iraniano MAJID FARAHANI più musicisti di grande spessore provenienti dal Conservatorio "Girolamo Frescobaldi" di Ferrara come il pianista TEO CIAVARELLA, autore delle musiche degli spettacoli di VIRGINIA RAFFAELE.
Promotore ed ideatore del progetto è ROBERTO MANUZZI, docente di musica di insieme jazz e coordinatore dei corsi jazz presso il medesimo conservatorio, per oltre un quarto di secolo componente storico del gruppo del cantautore FRANCESCO GUCCINI.
IL FILM: parte integrante del progetto sarà la realizzazione di un documentario che racconterà le fasi della creazione del progetto musicale e la realizzazione del concerto inaugurale, integrato da interviste ai residenti del Quartiere Giardino di Ferrara, zona ad altissimo tasso di immigrazione e dove i problemi legati all'integrazione sono più forti e drammatici.

La scelta di veicolare queste tematiche attraverso la musica non è certo né nuova né originale, ma l'intento è quello di creare un prodotto musicale e artistico di elevata qualità, svincolandolo dalle polemiche che puntualmente nascono quando si cerca di affrontare il tema dell'immigrazione da un diverso punto di vista.