Skip to main content

Il Consorzio Factory Grisù è il soggetto gestore al quale il Comune di Ferrara ha affidato il compito di sviluppare il progetto Factory Creativa attraverso l’aggiudicazione della gara pubblica indetta a febbraio 2016.

Tra i compiti del Consorzio è fondamentale l’assegnazione degli spazi disponibili all’interno dell’ex caserma dei Vigili del Fuoco a nuove imprese dell’industria culturale creativa.

Gli esiti della selezione del Bando Factory Grisù inverno 2017

15025116 1127234520645846 2950215655918809217 o

Al compiersi del primo anno sotto la nuova gestione il Consorzio Factory Grisù fa posto a cinque nuove imprese che vanno ad aggiungersi alle nove già esistenti. È stato infatti completato l'iter per la valutazione delle domande di insediamento, presentate da imprese del nostro territorio a seguito del bando pubblicato lo scorso novembre sul sito internet della Factory. Nell'arco dei due mesi di apertura di tale bando si sono presentati circa quaranta diversi soggetti per richiedere informazioni. Alla chiusura lo scorso 15 gennaio le domande presentate sono risultate essere 8. Di queste 2 sono state respinte perchè non presentavano i requisiti minimi richiesti. Le restanti 6 imprese sono state dichiarate idonee all'insediamento.

  • Progetti di insediamento idonei:
    Archilabò Coop. Sociale,
    Coop. Alpaca
    Mamoka Srls
    ITCare Srl
    Seltzlab Srl
    Coop. AFC

  • Progetti di insediamento non idonei:
    Me.Te. Sas
    Uliana Rusnac

Continua a leggere

Chiuso il primo bando di Factory Grisù

È terminato il 15 gennaio il tempo utile per presentare le domande di adesione al progetto Factory Grisù. Nell'arco di due mesi il consorzio ha ricevuto circa una quarantina di interessamenti provenienti da diverse realtà. Le domande formalizzate sono state otto, e attualmente sono in corso di valutazione. L'iter prevede una supervisione da parte del Comune di Ferrara, che si è riservato di verificare la correttezza delle scelte operate dal consorzio.

Gli esiti della valutazione saranno pubblicati su questo sito appena possibile.

 

Pubblicato il bando autunno - inverno 2016/17

Il bando rimarrà aperto per due mesi, dal 15 novembre 2016 al 15 gennaio 2017 e il regolamento si può leggere integralmente online insieme alla documentazione richiesta per fare domanda. Le imprese interessate potranno contattare il Consorzio al numero telefonico 0532 1716651 o all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. concordando un appuntamento per un primo sopralluogo.
Gli spazi disponibili da assegnare variano per tipologia e metratura: tre uffici dotati degli impianti minimi sono già in pronta consegna, altri richiederanno interventi di sistemazione interna. L’affitto è gratuito e garantito fino al febbraio 2023, come da contratto di comodato con il Comune di Ferrara, utenze e oneri consortili saranno a carico dell’impresa entrante.
I richiedenti dovranno essere costituiti in una delle forme giuridiche previste dalla norma vigente per poter essere soci di un consorzio, ma saranno valutate con punteggio più alto imprese operanti nel settore creativo e culturale quali ad esempio: arti visive e performative, letteratura, musica, architettura, design, moda, artigianato, intrattenimento, marketing, gusto, ICT e nuovi media.