fbpx

Rassegna "E"state a Ferrara - Strani giorni 2020 - 3° Edizione

La rassegna estiva di teatro che si terrà allo spazio Consorzio Factory Grisù di Ferrara dal 28 al 29 agosto, è giunta alla sua terza edizione.


Dopo aver raggiunto nella scorsa edizione 1.000 spettatori e ospitato personalità della cultura (Simona Vinci nel 2018 con Korekanè, la compagnia teatrale di Chiara Cicognani e Alberto Giuducci), della musica (Marco Morandi nel 2019 in scena con Giuseppe Gandini, Valentina Bruscoli e Roberto Manuzi ), e artisti quali Gaia Benassi, Daniella Firpo, Elena Felloni, Marco Sgarbi, Gianantonio Martinoni, Francesco Eleuteri, Gianluca Frigerio e il Teatro Caboto di Milano, nonché la direttrici artistica e attrice ferrarese di nascita, ma romana d’adozione, Francesca Fava, anche quest’anno, nonostante la pandemia e le necessarie restrizioni, ha voluto essere presente sul territorio e continuare, anzi rilanciare, con una nuova vocazione musicale ‘al femminile’ per l’edizione del 2021.
La formula della terza edizione prevede una serata dal vivo il 28 agosto 2020 alle 21.00 e, a seguire, una diretta in streaming alle 19.00 del 29 agosto 2020.
Il 28 agosto Estate a Ferrara-Strani giorni apre con un ospite d’eccezione, Franco Cordelli, storico critico teatrale del Corriere della sera e scrittore oggi edito da ‘La Nave di Teseo’, che dialogherà sul tema "Contagi, tra Teatro e Covid" con lo storico della medicina Andrea Grignolio Corsini, docente all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.
L’intento è riflettere sull'efficacia del contagio delle idee con diversi autori teatrali prendendo spunto dal concetto di contagio biologico. Una riflessione, intervallata da pagine di narrativa, poesia, teatro e musica, che si estenderà sino alle restrizioni sanitarie attuali e alle loro ripercussioni sulla fruibilità dell'arte nei contesti epidemici.
Il dialogo sarà introdotto dalla musica dal vivo di Daniella Firpo e alcuni interventi teatrali letti dalle attrici Francesca Fava e Annapaola Vellaccio, del Florian Teatro di Pescara, gradita ospite della serata.

Sabato 29 agosto ore 19.00 si partirà dalle riflessione messe in campo per interrogarsi sul futuro della rassegna con una diretta streaming dal titolo "Teatro, donne, musica: dal 2017 al 2021 il festival si racconta e si rinnova"
Questa volta saranno Francesca Fava (la direttrice artistica) e Daniella Firpo (che avrà la nuova la nuova direzione musicale) ad intervallare la diretta dialogando con alcuni protagonisti della passate edizioni (Gianluca Frigerio, Elena Felloni), raccontando anche la genesi di una rassegna che ha avuto la nascita proprio con Fava e Firpo nel 2017 ‘ Dona Flor, Tereza e noi’, spettacolo di parole e musica da Amado.
La rassegna poi debutterà nel 2018 con gran successo di pubblico e la stessa vocazione al femminile, con spettacoli da ‘Riso in rosa’ a ‘Costruzione in si’, dove la presenza in scena è unicamente al femminile, tra cantanti e attrici. E’ invece nel 2019 che si consolida il legame con la musica, brasiliana grazie ad autori del calibro di Chico Buarque (alla chitarra Daniele Santione) e Francesco Guccini. Grande novità che ha riscosso molto consenso è stata l'idea di un laboratorio teatrale pomeridiano offerto alla cittadinanza nello spazio Grisù. Una trentina di corsisti, attori non professionisti, hanno partecipato al work shop sul tema teatro e le emozioni.
Donne, teatro, musica e seminari aperti al pubblico saranno dunque le linee che Estate a Ferrara-Strani Giorni perseguirà per la prossima edizione, sempre organizzata con Consorzio Factory Grisù e supportata dll’Assessorato alla cultura del Comune di Ferrara.

 

IL PROGRAMMA

Venerdi 28 agosto ore 21 Factory Grisu'
Contagi, tra Teatro e Covid
con Franco Cordelli
modera Andrea Grignolio

Interventi teatrali Francesca Fava, Annapaola Vellaccio

Interventi musicali Daniella Firpo
- Entrata libera-

 

Sabato 29 agosto ore 19
diretta streaming
Teatro, donne, musica: dal 2017 al 2021 il festival si racconta e si rinnova

Con la direttrice artistica Francesca Fava e la nuova direzione musicale di Daniella Firpo

Teatro