fbpx

SI AVVERTE CHE GLI UFFICI DEL CONSORZIO SONO CHIUSI A PUBBLICO

Si riceve solo su appuntamento da fissare telefonicamente al n. 0532.1716651

 

Alternanza Scuola/Lavoro a Factory Grisù

Nei mesi di maggio e giugno 2019, Factory Grisù ha ospitato un percorso di alternanza scuola/lavoro con la classe 3B del Liceo Artistico Dosso Dossi di Ferrara grazie al contributo del Comune di Ferrara - Servizio Politiche Giovanili.

L'esperienza si è svolta con la supervisione della prof. Elisa Leonini, e la docenza tenuta da alcuni soci della Factory: Roberto Meschini (Tryeco 2.0), Giacomo Brini (Giacomo Brini Photography, Riaperture), Anna Barbieri e Federica Veronesi (Dorotea), Alberto Minotti e Riccardo Catozzi (Unbeldì Design).

totem

Unbeldì ha realizzato con gli studenti un totem in legno destinato a diventare uno degli elementi simbolici identificativi di Factory Grisù.Partendo da questo elemento di grandi dimensioni (circa 2,5 m), Roberto Meschini lo ha trasformato con il suo gruppo in un oggetto stampabile in materiale plastico con stampanti 3D. All'oggetto sono state attribuite 2 funzioni: 1) lanterna magica, dotata di slide per proiettare. 2) "cover" per il sistema di videoconferenza eWindow basato su tecnologia Raspberry. Anna Barbieri e Federica Veronesi  di Dorotea hanno guidato i ragazzi nella creazione di insetti giganti luminosi realizzati con materiali di recupero di varia origine e lucine led alimentate da piccole celle fotovoltaiche. Giacomo Brini, oltre a sviluppare un workshop specifico sul tema del ritratto, ha impegnato gli studenti nell'attività di documentazione fotografica di tutto il percorso.

Il progetto nasce da una pratica già sperimentata in occasione del Festival Ricrea nel 2017. In quella occasione studenti di 5 istituti diversi sperimentarono l'intreccio costante tra artigianato e tecnologia che è una delle caratteristiche fondamentali di Factory Grisù.

I ragazzi al lavoro

Laboratorio Fotografia | Ritratti

I ragazzi e le loro creazioni

I docenti

 

 

Alternanza scuola lavoro