E' stato pubblicato sul portale SocialChallanges.eu un progetto proposto dal Consorzio Factory Grisù sul tema della sicurezza nel quartiere giardino. Ovviamente il nostro consorzio non è un partito politico, nè una associazione che rappresenta istanze di cittadini. Siamo una "associazione di aziende", per cui il nostro contributo a questo tema non poteva che essere di taglio imprenditoriale. Non abbiamo la presunzione di conoscere ricette miracolose sul tema della sicurezza, ed è per questo che abbiamo deciso di non perdere l'opportunità offerta da questo progetto - finanziato della Commissione Europea con fondi  Horizon 2020 - di chiedere a operatori di tutta Europa quale prototipo di strumento si potrebbe progettare per contribuire a migliorare il livello di sicurezza, senza perdere di vista il tema del dialogo tra le culture. Per Factory Grisù sicurezza e cultura non devono essere posti in contrapposizione tra loro, ma devono concorrere a migliorare la qualità della vita delle persone.

Come funziona il portale SocialChallanges.eu - innovation platform?

Come dice il sottotitolo si tratta di una piattaforma che ambisce a favorire l'applicazione di soluzioni innovative.  Parte tutto con il lancio di una sfida: tematiche complesse, per le quali si richiedono soluzioni nuove rispetto alle pratiche tradizionali utilizzate sul territorio di riferimento. Chi lancia la sfida (in questo caso Factory Grisù) non riceve fondi. Per ogni sfida sono destinati 30.000 € a chi presenta il miglior progetto, che devono essere impiegati per la realizzazione del prototipo. 

Cosa chiediamo di realizzare?

Nello spirito di SocialChallanges.eu Fatory Grisù chiede di realizzare un prototipo, ma senza dettagliarne le caratteristiche. Dovrà essere uno strumento a supporto della fruizione di uno spazio pubblico, in grado di aumentare la sicurezza per gli utenti, ma anche di erogare servizi utili. Potrebbe essere - a mero titolo di esempio - una panchina multimediale, con funzione di hotspot wifi, con telecamera di sicurezza, e una bacheca per le locandine degli eventi multuculturali organizzati dalle associazioni del quartiere. Ma attenzione, si tratta solo di un banale esempio, perchè lo scopo è scatenare la creatività di chi è sensibile alle tematiche sociali. Inoltre innovazione può essere applicare un esperienza di successo in un contesto diverso, con gli aggiustamenti necessari. Per saperne di più consulta il sito SocialChallanges.eu.

Chi può partecipare?

Qualsiasi fornitore di soluzioni e innovatore sociale del territorio europeo. 

Come si partecipa?

Per partecipare è necessario iscriversi al portale SocialChallenges.eu e inviare un pitch online.
Il video qui sotto è una guida dettagliata per scrivere correttamente un pitch. Altre istruzioni sono disponibili nell'apposita pagina del sito SocialChallenges.eu.

ATTENZIONE: la challenge scade il 15/04/2018 alle 23:59:59 CET

Newsletter

Spazio Grisù diventa Factory Grisù. Vuoi rimanere informato sull'apertura dei bandi per nuove imprese e sulle iniziative culturali? Iscriviti per essere aggiornato tempestivamente su ogni novità!
captcha 
Privacy e Termini di Utilizzo