fbpx

Cantiere Grisù

Nell'arco del 2017 l'edificio di via Mario Poledrelli 21, sede della factory creativa, sarà interessato da una serie di interventi strutturaliimpiantistici. Gli interventi rientrano nella strategia di trasformazione complessiva dell’edificio che ha come linee guida la trasformazione minima, il basso costo, la flessibilità continua nel tempo, l’adattabilità degli usi agli spazi esistenti, la partecipazione, l’utilizzo di materiali di riuso, l’artigianalità e l’auto costruzione.

Intervento post sisma

La Provincia di Ferrara, proprietaria dell'immobile, ha aggiudicato a fine 2015 l'appalto per lavori di intervento su alcune lesioni determinate dal terremoto del 2012. I principali interventi sono sull'area denominata "casa del comandante", mentre altri più marginali riguarderanno il primo piano del lato di via Poledrelli angolo Piazzale Giordano Bruno. I costi saranno sostenuti grazie al contributo statale previsto per i danni derivanti dal sisma.

Intervento messa a norma del cortile

Il consorzio Factory Grisù ha pubblicato un avviso pubblico per la sistemazione del cortile interno. Gli interventi consistono nell’eliminazione delle barriere architettoniche, la sistemazione verde, l’illuminazione e una volta terminati consentiranno l'utilizzo per eventi della piastra centrale. I costi saranno sostenuti da un finanziamento dell'Anci - bando giovani rigenerazioni creative, la cui titolarità è in capo al Comune di Ferrara. La fine lavori è prevista per il mese di giugno.

Intervento generale su tetto, impiantistica, accessibilità

La Provincia di Ferrara è stata vincitrice nel 2014 di un bando della Regione Emilia Romagna che sostiene gli investimenti degli enti locali sugli edifici in disuso. Il progetto, sviluppato da LBLA + Partners | OURLab e ArchLivIng, è il risultato di una metodologia innovativa di progettazione si caratterizza per un rapporto stretto tra contenuto e contenitore, la versatilità nel tempo, la capacità degli usi interni di modificarsi e migliorarsi continuamente. Gli interventi principali riguardano la sistemazione del tetto, dell’impianto fognario, dei bagni, delle infrastrutture impiantistiche di base (elettriche e di riscaldamento). Sarà inoltre installato un elevatore per consentire l'accesso ad anziani e disabili al piano primo dall'ingresso di via Mario Poledrelli. La fine lavori è prevista per l’autunno 2017.

Intervento di messa a norma ed impiantistica nella "casa del comandante"

Le imprese vincitrici del bando Grisù inverno 2016/2017 (Mamoka, Seltzlab, Alpaca) si faranno carico degli della messa a norma dell'area denominata "casa del comandante". Un progetto innovativo che ripensa le modalità di coworking adattandole alla realtà imprenditoriale ferrarese. Gli interventi principali riguardano l’adeguamento dei locali e la sistemazione degli impianti.