fbpx

4 MAGGIO | h 10.30 - 13.30

SALA CONVITTO
MAKE TOGETHER - PUBLIC PROGRAM 2024
workshop

DOPPI DIGITALI
movimento e gestualità nel metaverso

KAMILIA KARD  | ARTISTA E ACCADEMICA

PRE-REQUISITI: abiti monocromatici (senza pattern), calze di colore diverso, possibilmente non nere o bianche, abbigliamento non largo.

Il laboratorio Doppi Digitali. Movimento e gestualità nel metaverso mira alla creazione collettiva di una mappa di gioco con animazioni originali: un ambiente sociale online dove avatar NPC (Non-player character) eseguono gestualità e movimenti ricavati durante il laboratorio in maniera costante e continua. Queste “emotes” (animazioni che manifestano una emozione) saranno create con i partecipanti al laboratorio previa una parte introduttiva dove rifletteremo su quelli che possono essere i comportamenti (o pattern comportamentali) e le gestualità di una attitudine tossica verso altre persone, avatar, animali e NPC. Durante il laboratorio, i partecipanti al saranno invitati a riflettere sulle conseguenze motorie e gestuali del comportamento proposto e a produrre dei movimenti coerenti con lo stesso. Il movimento verrà quindi registrato ed elaborato con una AI che lo tradurrà in formato digitale. Infine verrà inserito e messo a disposizione all'interno di una mappa di Roblox.

Scheda tecnica
Pre-requisiti: abiti monocromatici (senza pattern), calze di colore diverso, possibilmente non nere o bianche, abbigliamento non largo. Il workshop è aperto ad un massimo di 20 partecipanti. Si accede su prenotazione all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Kamilia Kard è un’artista e docente nata a Milano. La sua ricerca esplora come l’iperconnettività e le nuove forme di comunicazione online abbiano modificato e influenzato la percezione del corpo umano, della gestualità, dei sentimenti e delle emozioni. Si muove tra diversi media tra cui l’immagine stampata, il videogioco, il sito internet, la stampa 3D, la  performance e l’ambiente virtuale. Il suo lavoro è stato esposto in gallerie, festival e istituzioni a livello nazionale e internazionale. È dottoressa in Digital Humanities all’Università di Genova e professoressa di Comunicazione Multimediale e Realtà Virtuali e Paradigmi della Complessità all’Accademia di
belle Arti di Brera di Milano.