fbpx

ATTENZIONE

A seguito dell'Ordinanza (Prot: 66/2020 del 23/02/2020) della Regione Emilia Romagna e del Ministero della Salute, il Consorzio Factory Grisù comunica il rispetto delle indicazioni comunicando che da domani, lunedì 24 febbraio e fino al 1^ marzo, tutti i laboratori, le aule e le Sale di Factory Grisu' rimarranno chiuse e sospese tutte le attività previste

Mido installa un'antenna LoRa sulla torre di Factory Grisù

Mido Miriam Surro

Che cos'è un'antenna LoRa, oggetto misterioso di questa notizia? Basta sapere cosa significa l'acronimo LoRa per capirlo: Long Range, ovvero sistema di comunicazione a lunga distanza per oggetti intelligenti (internet delle cose). Nell'immagine, l'ing. Miriam Surro installa l'antenna LoRa sulla torre di Factory Grisù.

LoRaWAN è un protocollo di comunicazione che gestisce l'interazione tra un gruppo di dispositivi IoT e il sistema di raccolta dati. Le caratteristiche essenziali del sistema LoRa sono:

1) bassa potenza di trasmissione, che consente di ridurre l'inquinamento elettromagnetico;
2) basso consumo, con riduzione dell'impatto ambientale che ne deriva;
3) lunga distanza, che consente di ridurre drasticamente il numero di ripetitori rispetto ad altre tecnologie quali il 5G.

In sintesi il sistema LoRa è la migliore soluzione per realizzare reti di oggetti intelligenti riducento al minimo l'impatto sull'ambiente oltre che i costi di installazione e funzionamento.

MiDo srl, azienda socia del Consorzio Factory Grisù, progetta e produce oggetti intelligenti LoRa per il monitoraggio dei consumi di acqua ed energia. Nascono a Factory Grisù migliaia di device che vengono installati ormai da anni in tante città d'Italia e non solo. Sono dispositivi che servo ad esempio per controllare i flussi d'acqua nelle reti degli acquedotti, consentendo di individuare in tempo reale le perdite ed intervenire puntualmente con le riparazioni.

Era inevitabile prima o poi che la stessa Factory Grisù diventasse un edificio smart. Ma non basta. L'ex caserma dei Vigili del fuoco è un bene comune, e il Consorzio che la gestisce si pone sempre l'obbiettivo di generare ricadute positive sul territorio per ogni iniziativa sviluppata all'interno della Factory. A breve comunicheremo quali saranno i vantaggi per la città con un video di approfondimento sulla tecnologia LoRa e sugli oggetti intelligenti.