CORPI IBRIDI. COME I NUOVI MEDIA RIDEFINISCONO IDENTITÀ, LAVORO E SOCIETÀ - Un dialogo con Kamilia Kard e Valerie Tameu

Dopo tre anni di percorso, il progetto Make Together giunge alla sua conclusione con un incontro dedicato a come i nuovi media stanno trasformando il nostro rapporto con il corpo, l’identità e le relazioni interpersonali.
Da tre anni Factory Grisù è impegnato in un progetto, Make Together, che, unendo gli hub culturali di Ferrara e alcune associazioni culturali, mira ad offrire ai giovani nuove prospettive utili all’ingresso nel mondo del lavoro.
A Factory Grisù il focus si è centrato sui “New Media” ed in particolare sulla relazione tra arte e digitale, concentrandosi sulla visione di alcuni artisti pionieri nell’uso degli strumenti digitali in campo artistico. Abbiamo proposto un ciclo di seminari e di opere che, pur inserendosi nell’ampio spettro dell’uso del digitale in campo artistico, si interrogano su come la comunicazione online, la creazione di contenuti, la diffusione dell’intelligenza artificiale, abbiano influenzato il modo in cui viene percepito e rappresentato il corpo, la costruzione della propria identità e della memoria collettiva, l’espressione dei sentimenti e le modalità di relazione.
Il format prevede dialoghi, un “cerchio di parole” con le carte tematiche create per il progetto e una restituzione finale, pensata per tradurre idee ed esperienze in prospettive concrete per il futuro.
Caratteristiche dell'evento
Inizio evento | 10-10-25 10:00 |
Luogo | Sala Macchine |