Il workshop condotto da Ludovica Manzo e Loredana Antonelli è incentrato sulla riflessione intorno all’immaginario e al processo creativo alla base della costruzione di una performance.
Una prima parte dell’incontro sarà dedicata al racconto del loro progetto: com’è nato, come si sviluppa il lavoro sul suono e sul video, come interagiscono le due discipline, quali sono i criteri formali utilizzati.
La seconda parte sarà incentrata sul condurre le persone partecipanti a creare un’idea/embrione di un possibile progetto personale. L’esercitazione collettiva sarà tesa a focalizzare punti cardine, parole chiave, riferimenti, indagando, a piccoli gruppi o singolarmente, le linee guida dei loro interessi e del loro sguardo personale, per arrivare a immaginare una performance da realizzare.
- Durata: 3 ore
-E’ richiesto, dove possibile, di portare il proprio pc personale.
LUDOVICA MANZO
Cantante, improvvisatrice, sound artist e compositrice, è attiva come leader in progetti originali e vocalist in diverse formazioni nell'ambito della musica improvvisata, elettronica e del songwriting. Insieme alla pianista/musicista elettronica Alessandra Bossa forma il duo O-Janà con cui pubblica gli album Animal Mother (Folderol, 2023) e Inland Images (Folderol, 2018), al quale partecipano il percussionista Michele Rabbia ed il chitarrista norvegese Eivind Aarset. Dal 2021 porta in scena la performance Serpentine, per voce e live visual, insieme all’artista visiva Loredana Antonelli. Ha suonato in prestigiosi Festival italiani e stranieri (Canada, Svezia, Norvegia, Olanda, Ungheria, Portogallo, Inghilterra, Marocco, Francia, Danimarca). Ha collaborato con diverse formazioni tra cui il trio Acre (Different Constellation, AutRecords), Marcello Giannini (Digital Desert, Auand Records), Paolo Damiani (Classiche Musiche Leggere, L’Espresso/La Repubblica; Pane e Tempesta, Egea), Marco Colonna (Noise of Troubles), ElioMartusciello (The Ghost Album).
LOREDANA ANTONELLI
Artista multimediale. Dal 2009, ha iniziato una ricerca personale sulla pittura digitale, nuove tecnologie e sistemi di elaborazione in tempo reale. Principi pittorici e fenomeni percettivo-sensoriali sono elementi che ricorrono nella sua produzione. Ha esposto alla 56 edizione Biennale di Venezia – sez. musica; Expo di Shanghai; Flussi Festival (premio video art); Museo Macro di Roma, in collaborazione con IED -Istituto Europeo di Design; Museo Madre e Museo Mercati di Traiano di Roma. Ha collaborato con musicisti e artisti di diverse discipline per video clip (ne ha girati circa 25), live visual, performance teatrali, installazioni e video d'arte. Dal 2012 fa parte di ELEM - progetto multimediale nato all’Ex Asilo Filangieri di Napoli - durante una serata d’improvvisazione elettronica. Dal 2018 fa parte di ADA – collettivo informale della scena - con cui nel 2020 vince il Premio Pim Off per il teatro Contemporaneo con la performance audiovisiva Twittering Machine con Lady Maru e Pasquale Passaretti.
Via Mario Poledrelli, 21 - 44121 Ferrara
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | +39 3791193362
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
CF e P. IVA: 01970210389
REA: FE - 214535
Questo sito rispetta la vigente normativa sulla privacy. Il visitatore può prendere visione dell'apposita informativa cliccando qui. Gli utenti iscritti al sito possono controllare in qualsiasi momento i loro dati personali o cancellarli cliccando qui.