fbpx

Factory Grisù partner del Comune di Ferrara nel progetto Anci "Giardino Creativo"

Con il bando "Giovani rigenerazioni creative" l'Anci ha voluto promuovere le iniziative che nel territorio italiano favoriscono la rigenerazione urbana con l'insediamento di attività creative promosse da giovani. Il Comune di Ferrara ha partecipato con il progetto "Giardino Creativo" focalizzato sul quartiere che ospita Factory Grisù, coinvolgendo le molteplici realtà del territorio che operano in questo settore.

Consorzio Factory Grisù è partner dell'iniziativa, e come tale avrà il compito di ospitare nell'area dell'ex caserma dei Vigili del Fuoco svariate iniziative. E' per questo che abbiamo deciso, in accordo con il Comune, di destinare parte dei fondi del progetto alla sistemazione del cortile interno. Si tratta di un'area di circa 2500 mq, interamente circondata dagli edifici e con una piastra centrale delimitata da alberi. Lo spazio è già stato utilizzato in passato per iniziative temporanee di carattere musicale e gastronomico, ma oggi necessità di essere adeguata per ospitare una presenza continua di eventi e di ospiti.

L'obbiettivo infatti è trasformare quello che è nato come un cortile chiuso di una caserma, in un giardino creativo aperto alla frequentazione degli abitanti del quartiere e della città. "Creativo" sia perchè si trova al centro di un insediamento di imprese che si occupano di creativà, sia perchè ospiterà iniziative creative promosse dagli altri partner del progetto Anci/Comune di Ferrara.

Non potrà mancare un servizio di wifi gratuito per i frequentatori del giardino.

Il completamento dei lavori è previsto per il mese di giugno.