Sabato 15 novembre, dalle 16.00 alle 19.00, la Sala Macchine di Factory Grisù ospiterà un dibattito pubblico sul tema della salute sessuale e riproduttiva nel territorio ferrarese. L’incontro, promosso da una rete di associazioni e forze politiche locali, rappresenta un momento di confronto tra cittadinanza, attivismo e istituzioni.
Nel corso dell’evento verranno presentati i risultati del questionario anonimo diffuso nelle scorse settimane, finalizzato a raccogliere esperienze e criticità relative all’accesso a servizi come consultori, contraccezione d’emergenza e interruzione volontaria di gravidanza. L’obiettivo è far emergere le difficoltà concrete – dall’impatto dell’obiezione di coscienza agli ostacoli culturali, economici e strutturali – che limitano l’effettivo esercizio di questi diritti.
Interverranno:
Simona Larghetti – Consigliera regionale AVS Emilia-Romagna
Ylenia Ignatti – Responsabile politiche di genere e diritti civili SI Emilia-Romagna
Francesca Druetti – Segretaria nazionale Possibile
Matteo Gilli – Sinistra Italiana Ferrara, operatore peer e attivista per la salute sessuale
L’iniziativa è organizzata da Sinistra Italiana Ferrara, Europa Verde - Verdi di Ferrara, Ferrara Possibile e Coalizione Civica Ferrara, con il supporto di Simona Larghetti e Francesca Druetti.
Il questionario anonimo rimane disponibile per la compilazione al link:
https://forms.gle/h6h7XzQmHrZmFtjr6
Ingresso libero.
| Inizio evento | 15-11-25 16:00 |
| Termine evento | 15-11-25 19:00 |