tryeco

Categoria: MODELLAZIONE 3D / RILIEVI e STAMPA 3D / REALTÀ AUMENTATA
Sito web: www.tryeco.com 

CHI SIAMO

TryeCo 2.0 S.r.l. nasce nel Gennaio 2011 sfruttando l'esperienza e le competenze di TryeCo S.n.c. società che operava nel settore dei servizi integrati alle imprese e ai professionisti dal 2005 (enti pubblici regionali, musei, studi di architettura ed università). È stata fondata da 5 soci tutti laureati in architettura con diverse esperienze alle spalle. TryeCo 2.0 nasce dall'esperienza quinquennale di TryeCo snc per migliorare e ampliare i servizi già offerti, tra i quali principalmente l’assistenza ai progettisti in un percorso che parte da modelli bidimensionali CAD e renderizzazioni fotorealistiche, sino a giungere ai processi di stampa solida per modelli architettonici in scala e la realizzazione di copie scultoree per allestimenti museali.
Attualmente è composta da 4 soci e un collaboratore. I 4 soci sono: Matteo Fabbri, architetto, si occupa di scansione laser e prototipazione; Roberto Meschini, architetto, si occupa di modellazione 3D, multimedia e animazione; Federico Balboni, laureato in economia, si occupa della parte marketing, social media e promozione; Mattia Toselli, laureato in ingegneria, si occupa del web e del lato informatico dell’azienda. Il collaboratore è Fabio Parenti, designer, si occupa di modellazione 3D, reverse engineering, stampa 3D
Essa racchiude in sé molte “anime”, può definirsi una “creative maker farm” dove l’anima artigiana tradizionale incontra le nuove tecnologie. Il proprio staff si occupa di valutare e selezionare nuove metodologie e nuove tecnologie per trasferirli da campi di applicazione specifici a settori “d’uso comune”. Il core business di TryeCo 2.0 si rivolge alle attività culturali, musei, turismo ed enti di promozione del territorio. Seguendo questa filosofia, si utilizzano laser scanner 3D e prototipazione rapida, nati per il settore petrolifero e industriale, nel campo della tutela dei Beni Culturali per realizzare copie di opere scultoree destinate ad allestimenti museali interattivi per diversamente abili e non.
Inoltre, vengono proposte soluzioni sviluppate con tecnologie di realtà aumentata, nate nel settore aeronautico, destinate ad enti e attività di promozione dei Beni Culturali e turistica che permettono di sovrapporre informazioni alla realtà attraverso tablet e smartphone. Nello specifico, TryeCo 2.0 acquisisce dati, sia a scala architettonica che di dettaglio scultoreo, tramite rilievi laser scanner ad alta definizione, per cui si utilizzano le più avanzate tecniche e strumentazioni disponibili sul mercato, è infatti una delle poche società in Italia ad avere in dotazione il sistema di stampa 3D a colori ZCorp. Da non dimenticare gli investimenti nello sviluppo e commercializzazione di prodotti per il settore Mobile, attraverso semplici app è possibile portare a casa l’esperienza del museo direttamente in 3D sul proprio device.

I NOSTRI SERVIZI

MODELLAZIONE TRIDIMENSIONALE AVANZATA

Realizzazione di modelli architettonici e rendering fotorealistici, simulazioni di inserimento ambientale e filmati.

REALIZZAZIONE DI MODELLI CON SISTEMA DI STAMPA 3D PRINT ZCORPORATION

Grazie al sistema di stampa Z650 è possibile realizzare in breve tempo modelli di qualsiasi genere in bianco o a colori. La stampa a colori raggiunge un elevata definizione 600×540 dpi e i modelli in bianco possono subire qualsiasi trattamento di verniciatura.

MULTIMEDIA, WEB DESIGN E GRAFICA

Da modelli virtuali, disegni cad o semplici bozzetti di studio a modelli complessi, definiti per la prototipazione, per la visualizzazione e la navigazione virtuale. Realizziamo spot pubblicitari, video illustrativi, videocorsi, rendering fotorealistici di interni ed esterni, concept di progetto per design-architettura, fotoinserimenti per valutazioni paesaggistiche e d'impatto ambientale.

RILIEVO 3D LASER SCANNER AD ALTA DEFINIZIONE

Sui beni culturali protetti da vincoli, sculture o decorazioni di edifici dei quali non è possibile realizzare calchi, la scansione laser tridimensionale unita alla prototipazione diventa l'unico metodo per ottenere modelli completi o copie solide.

REALTA' AUMENTATA

Tecnologia che permette di sovrapporre informazioni alla realtà attraverso l'uso di tablet e smartphone.

REVERSE ENGINEERING

Da ogni modello solido realizzato con qualsiasi metodo è possibile utilizzando la scansione laser riportare le forme nei software di modellazione e realizzare modifiche, rendering e tavole tecniche 2D.

ACTION FIGURE PERSONALIZZATE

Innovativi sistemi di produzione di avatar personalizzati in stampa 3D a colori, ottenuti dall'utilizzo di fotografie fino alla scansione 3D corporea.

ALCUNE IMPORTANTI REALIZZAZIONI

L’ultimo importante lavoro è la ricostruzione con tecnologie 3D e di digital manufacturing del soffitto del Tempio di Bel di Palmira in scala 1:1 che, insieme al Toro di Nimrud e alla sala dell’archivio di Stato del Palazzo di Ebla, ha fatto parte della mostra “Rinascere dalle distruzioni”, esposta fino all’11 dicembre 2016 al Colosseo. Ad inaugurarla c’erano il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, i Ministri Gentiloni e Franceschini.
Un’altra importante recente collaborazione di cui TryeCo 2.0 è orgogliosa, grazie a Todo e Compagnia di San Paolo, è quella col Museo Egizio di Torino, che ha riaperto il 1 Aprile 2015 con un nuovo allestimento. TryeCo 2.0 negli ultimi mesi si è occupata della realizzazione delle riproduzioni di 16 diverse opere del Museo Egizio, che ha lanciato nell’ottobre scorso la ‘spedizione’ Egizio 2015. Un viaggio in un’esposizione museo completamente rinnovata e dotata di nuove installazioni e servizi interattivi, il cui scopo è stato quello di rendere ancora più coinvolgente e affascinante il “viaggio nel tempo” nel più importante museo – dopo quello del Cairo – dedicato all’egittologia. Il tutto è stato possibile grazie alle innovative tecnologie di TryeCo 2.0, come la scansione e la riproduzione con stampanti 3D – con un livello di precisione al decimo di millimetro.
Nel campo dei rilievi scultorei ad alta definizione, si è occupata, tra gli altri, del rilievo del Modello di epoca Romana di uno stadio per le ricostruzioni virtuali dello stato originario e del rilievo del Volto di Matidia Minore, poi utilizzato per la produzione di una copia con tecnologie di stampa 3D da esporre al Museo del Canopo di Villa Adriana a Tivoli.
TryeCo 2.0 ha gestito, inoltre, importanti commesse per i Beni Culturali come: la realizzazione e l'installazione della copia in scala 1:1 (110 mq) di parte dell'insediamento Protostorico (XVIII – VIII sec. a.C.), all'interno del Parco Archeologico di Scalo di Furno (LE), o la cura delle installazioni multimediali e dei contenuti audiovisivi e applicativi per il Museo Archeologico Campano di Capua.

E' attraverso lo studio continuo di soluzioni hardware/software e di tecnologie nuove che TryeCo 2.0 si pone ad un elevato standard qualitativo nel settore della modellazione e realizzazione di copie scultoree a livello museale.
Ciò è possibile grazie ad un costante monitoraggio a livello nazionale ed internazionale dello stato dell'arte da un lato, e dall'altro degli ambiti commerciali in cui poter sfruttare la prototipazione e la produzione multimediale.
Attraverso le tecnologie indicate viene realizzata un copia dell’opera (a costi relativamente bassi e riproducibile tutte le volte che è necessario) che viene messa a disposizione del pubblico che la può toccare, questo la rende fruibile anche a molte fasce in “difficoltà” nei musei tradizionali come non vedenti e bambini.

Le attività realizzate attraverso la prototipazione sono:
• La realizzazione di modelli architettonici
• La realizzazione di copie di opere d'arte scultorea, affiancando anche scansioni laser e elaborazione del modello digitale, in collaborazione con musei ed enti di tutela del patrimonio storico artistico italiano
• La realizzazione di oggetti di design e personalizzati, affiancando anche la progettazione e la modellazione tridimensionale.

Settore di applicazione: Servizi culturali e ICT. Beni culturali/Turismo: musei, enti di tutela del patrimonio artistico-naturale, enti di promozione ecc. Vantaggi: Ampliamento/Diversificazione delle forme e delle modalità di fruizione dell’opera scultorea che viene valorizzata grazie alla divulgazione a nuove e più ampie fasce di pubblico.

RICONOSCIMENTI

Sabato 4 dicembre 2011 la Camera di Commercio di Ferrara ha celebrato nella sala conferenze di Largo Castello, la Giornata della Riconoscenza Provinciale. Una cerimonia che, pur giunta ormai alla sua 49ª edizione, ha saputo mantenere intatto nel tempo il suo valore ideale: segnalare alla pubblica opinione quelle persone, associazioni e aziende che, nei campi dell'economia, della scienza, della cultura e della solidarietà, si sono particolarmente distinte, contribuendo al progresso economico e sociale della provincia. In questa occasione Tryeco 2.0 ha ricevuto il Riconoscimento Speciale "Giovane Imprenditore" in memoria di Romeo Sgarbanti per i significativi, promettenti risultati ottenuti da una giovane impresa nel campo della produzione di modelli e prototipi virtuali e solidi.

La società ha lavorato per molti importanti clienti:

  • Museo Egizio di Torino
  • Associazione Incontro di Civiltà
  • Regione Autonoma Valle d'Aosta
  • Biennale di Architettura di Venezia
  • Museo del Canopo di Villa Adriana a Tivoli
  • Studio di Architettura David Chipperfield
  • MEIS Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah - Ferrara
  • Fiera di Bologna
  • Soprintendenza per i Beni Culturali e Paesaggistici di Taranto
  • Realizzazione del Plastico in scala 1:100 della Villa Gernetto
  • Realizzazione di alcuni Plastici del Borgo “la Bagnaia” in Toscana
  • Realizzazione dei contenuti Multimediali per il Museo Campano a Capua
  • Consorzio Ferrara Ricerche

Partecipazioni a fiere ed eventi, tra gli altri:

  • Maker Faire Roma
  • Rimini Beach Mini Maker Faire
  • Trieste Mini Maker Faire
  • Smart Camp a Villa Ada a Roma
  • 3D Print Hub a FieraMilanoCity
  • Fiera del Restauro a Ferrara

 

Newsletter

Spazio Grisù diventa Factory Grisù. Vuoi rimanere informato sull'apertura dei bandi per nuove imprese e sulle iniziative culturali? Iscriviti per essere aggiornato tempestivamente su ogni novità!
Privacy e Termini di Utilizzo