Chi siamo

OURLab - Other Urban Resources Laboratory - è un gruppo di architetti che progetta utilizzando risorse alternative e nuove energie urbane.

OURLab è una metodologia di lavoro. Attraverso progetti a budget insufficiente ma ad alto contenuto creativo interviene sulla realtà delle cose, valorizzando le potenzialità dell’esistente.

OURLab è un laboratorio del fare. Reattivo al contesto in cui opera e ai diversi impulsi della città, sa vedere e ricombinare i problemi del presente in maniera nuova.

OURLab è una rete di conoscenze. A seconda dei progetti e delle risorse utilizzate il team di lavoro può contare sulla collaborazione di artisti, sociologi, artigiani, economisti ed esperti in altri settori.

OURLab è vera innovazione. Sperimentiamo concretamente i temi della dismissione creativa, rigenerazione urbana, smart city e il recupero di contenitori culturali. La ricerca di altre risorse urbane è sempre seguita da una loro applicazione pratica, come nel nostro progetto per il recupero di Spazio Grisù.

OURLab è una scommessa vincente. I nostri progetti e le nostre ricerche sono stati esposti ad eventi nazionali ed internazionali, raccogliendo numerosi premi e pubblicazioni.

OURLab è un Centro Ricerche dell’Università di Ferrara. Il nostro team è formato da docenti e ricercatori provenienti dall’Università di Ferrara in grado di sviluppare analisi e ricerche sulla città contemporanea.

OURLab è la collaborazione tra un gruppo di giovani architetti (Federica Criveto, Ilaria Fabbri, Marco Negri, Fabio Negri, Alice Vaccari), lo studio LBLA + partners (Gabriele Lelli, Roberta Bandini, Andrea Luccaroni) e il Dipartimento di Architettura di Ferrara, un team con competenze trasversali tra ricerca e interventi diretti sulla realtà.

Cosa Facciamo

OURLab propone un modo diverso di fare le cose, capace di attivare processi di trasformazione a livello architettonico, urbano e di design normalmente non realizzabili.

Il costante interesse per la ricerca e una metodologia progettuale collaudata ci consentono di avere un’immediata capacità di reazione rispetto al contesto e l’ambizione di promuovere un diverso concetto di qualità urbana. OURLab offre i seguenti servizi:


Progettazione

Grazie alle nostre competenze trasversali progettiamo e realizziamo interventi ad alto tasso di innovazione a scala architettonica, urbana e del prodotto industriale;

 

Ricerche

Forniamo consulenze e collaborazioni per sperimentare nuovi modi di intervento nella città contemporanea.
I nostri principali temi di ricerca sono la dismissione creativa, la rigenerazione urbana, l’uso di materiali innovativi, la smart city, il recupero di contenitori culturali;

 

Analisi

A completamento dell’attività di ricerca svolgiamo analisi territoriali e urbane come la mappatura di edifici, la redazione di studi di fattibilità o comparazioni con casi-studio. Attività che vengono svolte per privati, amministrazioni ed Enti Pubblici;

Eventi e promozione culturale

Promuoviamo e organizziamo eventi, pubblicazioni, workshop e convegni con l’intento di diffondere e sensibilizzare un diverso approccio al progetto.

 

Servizi OFF

Realizziamo altri interventi utilizzando risorse urbane innovative: allestimenti, installazioni, performance, placemaking, processi partecipativi, sperimentazione di nuove tecnologie. E molti altri ancora.

Newsletter

Spazio Grisù diventa Factory Grisù. Vuoi rimanere informato sull'apertura dei bandi per nuove imprese e sulle iniziative culturali? Iscriviti per essere aggiornato tempestivamente su ogni novità!
Privacy e Termini di Utilizzo