Alpaca è una cooperativa di progettisti grafici che lavora per la pubblica utilità nell’ambito della divulgazione scientifica e sociale e per promuovere l’accessibilità delle informazioni attraverso la progettazione di strumenti visivi.

Soluzioni visive per l'accessibilità

Mission

Progettiamo soluzioni innovative, sviluppiamo strumenti visivi e studiamo continuamente per produrre progetti utili e funzionali, accessibili, divulgativi e interdisciplinari.

Accessibilità

Crediamo che la progettazione e la comunicazione visiva possa aiutare le persone ad accedere liberamente alla conoscenza. Vogliamo che i nostri utenti osservino, comprendano e imparino.

Divulgazione

Ci piace imparare dal nostro lavoro e insegnare attraverso gli strumenti visivi che progettiamo. Ci occupiamo di divulgare informazioni difficili, ma affascinanti, riguardanti la scienza, la medicina, la storia e la società.

Interdisciplinarità

Siamo un gruppo di progettisti con competenze e abilità diverse. Amiamo la condivisione e la contaminazione di idee, conoscenza e informazioni. Per questo collaboriamo con esperti di settori distanti dal nostro in modo da avere sempre nuovi punti di vista sul mondo.

Ricerca e sviluppo

Facciamo ricerca continua su comunicazione visiva, nuove tecnologie e metodologie di progettazione. Portiamo avanti la ricerca al fianco di medici, studiosi ed esperti di qualsiasi settore, per scoprire nuove applicazioni della progettazione a mondi lontani.

Servizi

Sviluppiamo identità visive; progettiamo interfacce web e app; realizziamo progetti editoriali. Progettiamo spazi espositivi; percorsi per musei e luoghi culturali; mappe, segnaletica e sistemi di simboli e pittogrammi. Siamo interessati al design dell’interazione; alla visualizzazione di dati e al disegno di caratteri tipografici.
Inoltre ci occupiamo di formazione universitaria e post-universitaria e di consulenza ad aziende nel settore della comunicazione visiva.