Vuoi ritrovare equilibrio, energia e serenità?
Scopri il Daoyin e il Taijiquan: due antiche pratiche cinesi che uniscono movimento, respiro e consapevolezza per migliorare corpo e mente. Un percorso adatto a tutti, semplice ma profondo.
Cos’è Il Taijiquan
Il TAIJIQUAN – anche noto come TAICHI – è probabilmente l’arte marziale cinese più nota in Occidente. Affinato nei secoli da generazioni di grandi maestri, è un metodo d’allenamento assolutamente originale basato sulle antiche concezioni cinesi di fisiologia energetica. Il Taijiquan è al tempo stesso arte marziale ed esercizio per la salute ma anche disciplina per la coltivazione morale e caratteriale.
Cos’è Il Daoyin
Il Daoyin (o Qigong) è un’antica tecnica cinese del corpo finalizzata alla cura della salute psicofisica dell’individuo. Grazie ad un impiego attento e minuzioso della postura, del gesto, della respirazione e della concentrazione mentale, il Daoyin promuove calma e serenità, aiuta a prevenire e curare diversi disturbi. L’allenamento del Daoyin prevede sia posizioni statiche che dinamiche, movimenti dolci e lenti, tecniche di allungamento e potenziamento, nonché esercizi di respirazione e concentrazione. E’ adatto a tutte le età, può essere praticato in ogni condizione ambientale e non necessita di alcuno strumento eccetto il proprio corpo.
Calendario
I corsi si svolgono negli spazi di Factory Grisù secondo questo calendario:
- Lunedì Taijquan dalle 20:00 alle 22:00;
- Mercoledì Daoyin 19:15 - 20:30 | 20:40 - 22:00
Fabio Smolari è diplomato in Qigong all’Istituto Superiore per l’Educazione Fisica di Pechino (1993), laureato in lingua e letteratura cinese all’Università di Venezia (1994), cinque volte campione italiano di wushu (specialità taijiquan), vicecampione europeo (1994), campione europeo (1996), 6° posto ai Campionati Mondiali (Baltimore USA 1995). Ha appreso il Daoyin Yangshenggong dal professor Zhang Guangde e ne ha proseguito lo studio con il nipote professor Zhang Jian. E’ fondatore e presidente della Daoyin -Italia – Istituto Italiano Zhang Guangde. Nel Taijiquan è discepolo del Gran Maestro Zhu Tiancai ed allievo del figlio, maestro Zhu Xiangqian, nonché istruttore accreditato presso il Centro Studi sulla Cultura del Taijiquan di Chenjiagou, fondatore e presidente dell’Istituto Italiano Taijiquan Tiancai.