Officina Teatrale A_Ctuar | Poetry Slam - III Edizione

Terza edizione della rassegna dedicata alla poesia performativa
Partirà martedì 3 settembre a Consorzio Factory Grisù di Ferrara, la terza edizione di “Poetry Slam – Dalla parola scritta all’atto poetico”, 4 giorni di laboratori e spettacoli dedicati ai duelli di poesia made in USA, organizzato dall’associazione Officina Teatrale A_ctuar.
Quest’anno la rassegna si arricchisce di nuove proposte: oltre al laboratorio di scrittura creativa e ricerca espressiva per giovani dai 14 ai 35 anni, ci sarà lo spettacolo di improvvisazione poetica “Benvenuti in famiglia” di Antonio Amedeus Pinnetti e un laboratorio poetico dedicato ai più piccoli, dagli 8 ai 13 anni. A concludere la rassegna l’atteso duello poetico, lo slam poetry, che vedrà in scena i partecipati al laboratorio (14-35 anni) che si sfideranno guidati dall’M.C. Gennaro Màdera nonché dal pubblico, che gioca il ruolo di scanzonato giudice dello spettacolo-gara.
COS’È IL POETRY SLAM?
È un duello poetico nato come pratica artistica urbana nei quartieri multietnici degli USA nei primi anni Ottanta, durante quel grande fermento espressivo, politico e sociale da cui è nata anche la cultura hip hop. Nello slang americano slam significa “schiaffo”: il Poetry Slam è uno schiaffo poetico, una vera e propria gara di poesia che vuole sostituire lo scontro fisico e verbale con la parola, la discussione e il confronto.
Nell’arena del Poetry Slam parole, emozioni, opinioni e messaggi circolano in forma libera e sperimentale: il Poetry ama la comunicazione non violenta e offre la possibilità di esplorare il proprio mondo interiore in uno spazio inclusivo, accogliente e protetto.
PROGRAMMA
LABORATORI
* Giovani dai 14 ai 35 anni
da martedì 3 settembre a venerdì 6 settembre dalle 17 alle 19.30
I partecipanti sperimenteranno la scrittura individuale e collettiva, utilizzando particolari giochi che portano all’apertura del nucleo creativo, all’esplorazione di sé, all’ascolto attivo, scoprendo un gusto tutto nuovo nell’elaborazione di linguaggi, parole ed espressioni. Si passerà poi dalla parola scritta all’atto poetico grazie al teatro e alle sue tecniche espressive. Il progetto si chiuderà con un vero e proprio duello di Poetry slam aperto al pubblico.
* Ragazzə dagli 8 ai 13 anni
venerdì 6 settembre dalle 15 alle 17
Un pomeriggio per esplorare il proprio mondo poetico, attraverso divertenti giochi di scrittura creativa, individuali e di gruppo.
SPETTACOLI
* “Benvenuti in famiglia” di Antonio Amedeus Pinnetti
Giovedì 5 Settembre ore 21
Sono figlio d’un tricheco e d’un colibrì. Mia Mamma mi cantava tutto il flauto magico di Mozart in tedesco senza sapere una parola di tedesco e stonando spesso. Mio padre cantava canzoni di ladri distratti, caffè improponibili o coccodrilli innamorati. Un racconto tra poesie, aneddoti, ricordi e improvvisazioni a cui il pubblico è chiamato a partecipare!
* Slam Poetry
Venerdì 6 settembre ore 21
Scanzonato duello poetico con i partecipanti al laboratorio (14-35 anni) condotto da Gennaro Màdera e aperto a tuttə.
COME PARTECIPARE?
La partecipazione a tutte le attività è gratuita ma per i laboratori i posti sono limitati: è possibile iscriversi e richiedere informazioni contattando i numeri 3404905137 e 3384773055, scrivendo a
DOVE?
Tutte le attività si svolgeranno a Consorzio Factory Grisù – Via M. Poledrelli 21 (Ferrara) presso Sala Macchine (piano terra).