Skip to main content

SUBCULTURE FESTIVAL > 2 novembre 2024, ore 11.00 - factory grisu' | in collaborazione con emergency ferrara - anpi - aflamuna - filmlab palestine

Il 2 novembre ricorre l'anniversario della Dichiarazione di Balfour, il documento che, forse più di ogni altro, è stato così denso di conseguenze per il futuro del Medio Oriente. Il festival mondiale vuole amplificare narrative e voci poco diffuse.

Il film “Naila and the Uprising” regia Julia Bacha racconta dello straordinario viaggio di Naila Ayesh e di una comunità di donne in prima linea, le cui storie si intrecciano con la mobilitazione più vibrante e non violenta della storia palestinese: la prima Intifada alla fine degli anni '80.

Cos’è il Palestine Cinema Days Around the World 2024?

Nel 2023, il « Film Lab Palestine », organizzazione di artisti e filmmaker, ha dovuto annullare l'appuntamento con il Palestine Film Festival realizzato da anni in occasione dell'anniversario della Dichiarazione di Balfour. Nasce così un festival che porta il cinema palestinese sugli schermi di tutto il mondo: realizzato in collaborazione con Aflamuna. Nell'ultima edizione ha coinvolto 86 città, in 139 sedi, che abbracciano 41 paesi con 171 proiezioni! Questa edizione vedrà ancora più di 250 proiezioni in tutto il mondo e Ferrara ne fa parte, qui il link per scoprire i luoghi del festival.