Skip to main content

il tritacarne

TOBEES

SONORIZZAZIONI PER LA BIODIVERSITA'

25 ottobre | 18.45
Sala Atelier
Factory Grisù

PERFORMANCE MUSICALE › Di e con Azzurra Fragale, sound engineer, sound designer e regista e la violinista Marna Fumarola. Organizzato con il sostegno di PUBBLITEAM · produzioni cine-televisive.

Una violinista, apicoltrice per passione, che suona abitualmente di fronte alle sue arnie. Una sound designer, che trasforma i suoni delle api attraverso microfoni e sintetizzatori. Dialogando con la natura e il paesaggio, compongono insieme una “musica dalle api e per le api”. Il pubblico fornito di cuffie wireless ascolterà così il paesaggio sonoro che si verrà a creare. Il progetto nasce anche e soprattutto per sensibilizzare le persone al tema della biodiversità che è garantita da elementi microscopici a cui spesso diamo poca attenzione come gli insetti, le api oppure le piante. I musicisti vogliono rendere evidente la connessione tra micro e macrocosmo attraverso improvvisazioni di musica elettro-acustica, per sensibilizzare ad un’estetica e ad un’etica ad oggi trascurate.

Marna Fumarola, violinista, dopo il debutto con la Band Osiris, incentra la sua carriera sulle collaborazioni, passando da Skin e Max Gazzé a Stefano Bollani e Justin Hayward dei Moody Blues, fino all’incontro con il grande Maestro  dell’improvvisazione intuitiva Markus Stockhausen e alla  collaborazione con l'Ensemble Alraune che nel 2021 la porta a suonare al Quirinale.

Azzurra Fragale Sound engineer, sound designer e regista, Azzurra Fragale si è formata presso la Scuola di Alto Perfe-
zionamento Musicale A.P.M di Saluzzo e si è laureata presso l’Università degli Studi di Torino con due tesi in Popular Music. Ha concentrato la sua ricerca sul concetto di spazio sonoro sia come sound engineer dal vivo con artisti come Iosonouncane, Julie's Haircut, Banda Osiris e Alessandro Benvenu6, sia con il lavoro in studio, collaborando tra gli altri con O.D.S. Operatori Doppiaggio e  Spettacolo, Materiali Sonori e Macinarino Recording.