fbpx

Mido installa un'antenna LoRa sulla torre di Factory Grisù

Mido Miriam Surro

Che cos'è un'antenna LoRa, oggetto misterioso di questa notizia? Basta sapere cosa significa l'acronimo LoRa per capirlo: Long Range, ovvero sistema di comunicazione a lunga distanza per oggetti intelligenti (internet delle cose).

LoRaWAN è un protocollo di comunicazione che gestisce l'interazione tra un gruppo di dispositivi IoT e il sistema di raccolta dati. Le caratteristiche essenziali del sistema LoRa sono:

1) bassa potenza di trasmissione, che consente di ridurre l'inquinamento elettromagnetico;
2) basso consumo, con riduzione dell'impatto ambientale che ne deriva;
3) lunga distanza, che consente di ridurre drasticamente il numero di ripetitori rispetto ad altre tecnologie quali il 5G.

In sintesi il sistema LoRa è la migliore soluzione per realizzare reti di oggetti intelligenti riducento al minimo l'impatto sull'ambiente oltre che i costi di installazione e funzionamento.

MiDo srl, azienda socia del Consorzio Factory Grisù, progetta e produce oggetti intelligenti LoRa per il monitoraggio dei consumi di acqua ed energia. Nascono a Factory Grisù migliaia di device che vengono installati ormai da anni in tante città d'Italia e non solo. Sono dispositivi che servo ad esempio per controllare i flussi d'acqua nelle reti degli acquedotti, consentendo di individuare in tempo reale le perdite ed intervenire puntualmente con le riparazioni.

Era inevitabile prima o poi che la stessa Factory Grisù diventasse un edificio smart. Ma non basta. L'ex caserma dei Vigili del fuoco è un bene comune, e il Consorzio che la gestisce si pone sempre l'obbiettivo di generare ricadute positive sul territorio per ogni iniziativa sviluppata all'interno della Factory. A breve comunicheremo quali saranno i vantaggi per la città con un video di approfondimento sulla tecnologia LoRa e sugli oggetti intelligenti.