fbpx

il tritacarne

ven. 01/11 – LA RIVOLTA DELLO STILE  

SALA MERCATO dalle ore 10:00 “MORO'S NOT DEAD” Punk/Post-punk e contro-cultura in Italia 1977 – 1993
Esposizione di grafica, editoria, documenti e ricordi dalla I linea del fronte occidentale tratta dall'archivio Sonic Reducer di Fabrizio Barile

HANGAR ore 18:00 incontro con FABRIZIO BARILE e MARCO BIANCARDI di SonicReducer

SALA MACCHINE dalle ore 19:00 “INTERNATIONAL JET SET” controllano i piatti MAGIC K (Beat Boat Crew) + HAMMERS (Carpi)

Concerto: BEAT BOAT sturm und drang COMBO (ex Strike)     

                   

“MORO'S NOT DEAD” Punk/Post-punk e contro-cultura in Italia 1977/1993

La mostra si propone di fotografare la scena italiana nei suoi primi quindici anni di sviluppo. Una finestra temporale che vide il "Bel Paese" subire una profonda metamorfosi, talmente radicale da trasformarlo nella più autentica delle “Daydream nation”. More drugs than Elvis, verrebbe da dire. Più opportunamente, dato il contesto, drugs sostituibile con Moro, davvero, amaramente per davvero!
Il focus è posto sul quindicennio 1977-1993, integrato da rilevanti appendici rivolte a sottolineare un filo diretto, la trama di una storia, minoritaria finché si vuole, ma dalla diffusione capillare, contraddistinta da eventi singoli e collettivi di significativa rilevanza, e che, soprattutto, ha originato un continuum mai realmente spezzatosi.
Utilizzando una vasta pluralità di materiale, Moro's not dead delinea un più ampio approfondimento storico: uno sguardo altro, o, meglio, un'inedita prospettiva utile a scardinare la vulgata dei "mitici" anni ’80. Un periodo che, passato alla vulgata storico-giornalistica come II miracolo economico italiano, al contrario, dovrebbe essere sempre più riletto come illusorio e feroce arco temporale pre-globalizzatore.

Fabrizio Barile e Marco Biancardi di SonicReducer il nucleo originario si forma sul finire del 2007, rimanendo del tutto aderente all’attitudine DIY, coniugata alle nuove possibilità comunicative offerte dalla rete. Il progetto, oltre alla passione per l’ambito più propriamente musicale-artistico e alla centralità assegnata al rigore della catalogazione, si propone da subito di contrastare il costante e pervasivo assorbimento del punk nell’ambito della cultura “alta”. Una normalizzazione che, seguendo la sclerosi mediatica, può passare tanto da patetici riconoscimenti stile dischi d’oro, MTV awards, museo delle cere rock quanto, soprattutto, dalla trappola dei Cultural studies. Consapevoli che, solo movimenti reali generano autentiche contraddizioni e, per riprendere il pensiero di Stewart Home: con il punk, appena tenti di orientarti nella tradizione, ti trovi all’improvviso di fronte a uno o a innumerevoli slittamenti dei suoi presunti confini.

Andrea Benedetti aka MAGIC K dj, cantante, tra i fondatori della scena demenziale e new wave ferrarese, gestore dello storico locale underground Magic Pub di Ferrara, organizzatore di eventi musicali, agitatore culturale,  ideatore e conduttore negli anni '80  del  seguitissimo programma radio 'Baggy Trousers' (Radio Nuova, Ferrara).

Giampaolo Martelli aka HAMMERS Nel giro mod da quasi 45 anni, tra i fondatori dell' uomo ragno mod club Milano e della Crew Emilia mods united, mi diletto nel selezionare e proporre dischi di ogni genere caro al modernismo. Un occhio particolare al beat italiano dovuto ad anno di militanza ne ' gli anni del piper'. Ho messo i dischi in vari raduni e feste, sono molto felice di tornare a mettere i dischi al Beat Boat !

Beat Boat Combo (ex Strike) naturale conseguenza del progetto Beat Boat, nascono come combo aperto e indefinibile. Poche prove, nessuna strategia, zero pare e sbattimenti. Dopo una serie di appassionate -sturm und drang- gig acustiche improvvisate in party, funerali, eventi speciali, baretti, botteghe, vicoli e piazzette alla ricerca della scintilla iniziale che gli ha portati a solcare gli oceani della musica per quasi quarant'anni, ecco il combo presentarsi in versione elettrica riproponendo il classici della storica band underground ferrarese e una manciata di cover che hanno segnato il loro sound ed il loro destino. Sonorità e ritmi che tornano alle origini in puro stile Two Tone con Gardo alla batteria, Don Diego al basso, Geno al sax tenore, Pedèn alla tromba, Mr Art Clusò percussioni, Luis de la Navarra chitarra, Marci Lee chitarra e Antonio voce oltre alla partecipazione, al solito, di ospiti speciali.

sab. 02/11 – RETROMANIA

SALA MERCATO dalle ore 10:00 “MORO'S NOT DEAD” Punk/Post-punk e contro-cultura in Italia 1977 – 1993
Esposizione di grafica, editoria, documenti e ricordi dalla I linea del fronte occidentale tratta dall'archivio Sonic Reducer di Fabrizio Barile

SALA CONVITTO ore 11:00 proiezione del documentario “Naila and the Uprising” regia di Julia Bacha
ore 16:00 proiezione di “Northern soul” regia di Elaine Constantin (2014)

HANGAR ore 18:00 incontro con ODERSO RUBINI + presentazione del libro “The Great Complotto” - L'Antologia definitiva della straordinaria scena punk di Pordenone (Shake Edizioni)

SALA MACCHINE dalle ore 19:00 “SOUL NITE KLUB” girano i dischi FIORO (The Kids are United) + RENA (Genova)

Concerto: THE BANG (Fe), miscela di beat/garage/soul/sixties

Il 2 novembre 2024 alle 11.00 a Grisù, EMERGENCY FERRARA in collaborazione con ANPI presentano: Palestine Cinema Days Around the World 2024.

Nel 2023, il Film Lab Palestine, organizzazione di artisti e filmmaker, ha dovuto annullare l'appuntamento con il Palestine Film Festival realizzato da anni in occasione dell'anniversario della Dichiarazione di Balfour. Nasce così un festival che porta il cinema palestinese sugli schermi di tutto il mondo: realizzato in collaborazione con Aflamuna il "Palestine Cinema Days - around the world" nell'ultima edizione ha coinvolto 86 città, in 139 sedi, che abbracciano 41 paesi con 171 proiezioni!

Naila and the Uprising” regia Julia Bacha racconta dello straordinario viaggio di Naila Ayesh e di una comunità di donne in prima linea, le cui storie si intrecciano con la mobilitazione più vibrante e non violenta della storia palestinese: la prima Intifada alla fine degli anni '80.

Lo vedremo insieme a Francesca di Vece (Emergency Ferrara), Farah Makki e Franco Ferioli.

"Northern soul” regia di Elaine Constantine, è un film storico britannico del 2014 diretto da Elaine Constantine. Racconta la storia di due giovani adolescenti del Lancashire, Matt e John, le cui vite sono cambiate per sempre dalla scoperta della musica soul afroamericana e della cultura dance che è cresciuta intorno ad essa in Gran Bretagna.

Oderso Rubini nasce come produttore musicale e talent scout dell’Italian Records, l’etichetta che segna il mondo rock alternativo italiano. È sì l’artefice de l’Incontenibile FreakAntoni (1981), ma nel frattempo collabora con John Cage e con il Gruppo Ocarinistico Budriese. Come imprenditore, media designer, videomaker e docente esplora molti aspetti del mondo della comunicazione e dell’arte.

“The Great Complotto, l’antologia definitiva della straordinaria scena punk di Pordenone” (Shake Edizioni). Booklet con CD Audio e video a cura di Oderso Rubini. Quella del Great Complotto è una storia fantastica, una di quelle che tutti vorrebbero vivere… anche dopo trent’anni. Una tipica storia della provincia italiana, Pordenone, che a raccontarla oggi ci dimostra quanto le idee e la voglia di essere siano fonte inesauribile di energia creativa e quanto tutto il punk italiano sia stato (sempre e ingiustamente) sottovalutato.

Marco Fiorini aka FIORO senza esagerare il mod father di Ferrara, storico dj della scena mod e non solo oltre che ideatore e speaker del programma radio, cult negli anni ottanta, 'The Kids are United' (Radio Alfa, Ferrara), direttore artistico di locali underground ferraresi ed organizzatore di eventi culturali e concerti.

Renato Traffano aka RENA  storico dj genovese della scena Mod e della scena northern soul nazionale oltre che organizzatore di raduni Mod, Scooter, Allnighter Soul.

The Bang! nascono a Ferrara nel 1989 per creare una fulmicotonica miscela di suoni beat, garage, soul e sixties. Oggi, dopo più di trent'anni e diverse esperienze sonore, si riconoscono in un sound beat, rythm'n'soul fortemente caratterizzato dall'Hammond originale portato sempre 'on stage'ad ogni live. Sul palco Filippo Rimondi chitarra, Giovanni Semenza basso, Norberto Montini batteria, Luca Bonora Hammond Organ e tastiere, Silvia Gennari voce.

dom. 03/11 – MUSE INQUIETANTI

SALA MERCATO dalle ore 10:00 “MORO'S NOT DEAD” Punk/Post-punk e contro-cultura in Italia 1977 – 1993
Esposizione di grafica, editoria, documenti e ricordi dalla I linea del fronte occidentale tratta dall'archivio Sonic Reducer di Fabrizio Barile

SALA CONVITTO ore 16:00 “24 Hour Party People” regia di Michael Winterbottom (2002)

HANGAR ore 18:00 incontro con STEFANO GUINDANI e LUCA BUONAGUIDI per presentare il progetto FREEDOM dedicato alle sottoculture in Italia

SALA MACCHINE dalle ore 19:00 “POPSCENE” dj's MR ART CLUSO' (Beat Boat Crew) + STEREO SILVA (Ravenna)
Visual Art & Madchester a cura di Stefano'DEDO'Panzera (I.DEPT)

"24 Hour Party People” è un film del 2002 scritto da Frank Cottrell Boyce e diretto da Michael Winterbottom.
Interpretato da un cast corale capitanato da Steve Coogan, il film tratta dell'effervescente scena musicale alternativa mancuniana fiorita a cavallo degli anni settanta ed ottanta (soprattutto la stagione della rave culture e del cosiddetto Madchester degli anni ottanta), in cui vengono ripercorse in particolare le tappe fondamentali della carriera del promotore e produttore musicale Tony Wilson, fondatore della Factory Records, e degli artisti da egli scoperti e lanciati, quali i Joy Division (poi New Order), Happy Mondays, A Certain Ratio e The Durutti Column, in un arco temporale che va dal 1976 al 1992.

Finestra aperta sul progetto FREEDOM di Stefano Guindani e Luca Bonaguidi.
"In un momento in cui la libertà pare un’illusione, noi vogliamo cercarla, trovarla e mostrarla in tutta la sua straordinaria bellezza, nell'apparente follia dei suoi protagonisti, nella trasgressione che non riguarda altri che sé. Il nostro è un gesto di apertura, pensato per condividere e regalare al mondo nuove prospettive. La macchina fotografica è il nostro strumento per raccontare lifestyle tanto differenti tra loro. Il nostro è un invito a partecipare: lungo questo percorso, iniziato dal 2020, continuiamo a cercare interpreti veri per raccontare la vita e le sue mille sfumature. Abbiamo allestito shooting fotografici per approfondire una ricerca sociologica in merito a diverse scelte di vita: punk, emo, mod, dark, cosplay, grunge, hipsters, hippy, indie, paninari, rasta, skater, yuppie... Parliamo di quelle “voci di minoranza” la cui potenza ha generato immaginari collettivi capaci di superare mode e decenni. I linguaggi delle subculture incontrano l'obiettivo di Stefano Guindani. L’antropologia culturale per immagini è pronta a mostrarsi al mondo".

Stefano Guindani fotografo di fama e respiro internazionale affermatosi nella moda ma attivo nel reportage. Nel 1998 fonda la sua agenzia, SGP Stefano Guindani Photo.
Ha lavorato sulla realtà di Haiti mettendo a disposizione i risultati per la raccolta di fondi destinati alle attività della Fondazione Francesca Rava N.P.H. Italia Onlus tramite la pubblicazione del libro Haiti through the eye of Stefano Guindani edito da Electa, e la realizzazione di diverse mostre fotografiche a Milano, New York e Firenze. Oltre ad Haiti, ha lavorato in Repubblica Dominicana, Honduras, Guatemala, Nicaragua, Messico, El Salvador, Perù e Bolivia. Nel 2015, in occasione dei 60 anni dell’organizzazione internazionale N.P.H. - Nuestros Pequeños Hermanos, esce da Skira il volume Do You Know?. E' anche autore di Frames of Milan, Frames of Iceland, Ricette e ritratti d’attore, Sguardi d’attore, Frames of Seoul, Time to Change.

Luca Buonaguidi, psicologo spec.do in Psicoterapia Bioenergetica-Umanistica, Docente di "Psicologia Generale" e "Dinamiche di gruppo" all'Università di Verona. Autore di quindici libri e altre pubblicazioni tradotte in tre lingue, ha ricevuto menzioni ed encomi sulle più importanti riviste culturali nazionali e collaborato con personalità di fama nazionale e internazionale. E' promotore di varie iniziative socio-culturali no profit., studioso di culture orientali e ha vissuto in Asia per oltre due anni.

Giorgio Giovannini aka MR ART CLUSO'  dj e musicista, creatore dell'iconico e storico  programma radiofonico 'Mr Clusò' (Radio Alfa, Ferrara), redattore per Radio Elettrica Roma, speaker radio/djset imaginary broadcast per la web radio  RadioSoundSystem.it.

Silva Saraceni aka STEREOSILVA Le prime selezioni con le cassette delle canzoni dei cartoni animati registrate davanti al televisore. Successivamente il proprio pubblico ascolterà le playlist eseguite con radiolone a doppia cassetta. Ora la sua playlist contiene una selezione elettrica/eclettica adatta per il dancefloor.

Stefano Panzera aka DEDO bassista fondatore degli INTELLIGENCE DEPT. storica band new wave ferrarese. Negli anni 00, da solista, si è dedicato a produzioni elettroniche/shoegaze e svariate performance live con aggiunta di video e visuals e vari collaboratori. Ora propone un originale e non comune video djset che, partendo dalla selezione dei primi leggendari videoclip dei primi 80, porterà ad attraversare i successivi momenti musicali, quali madchester e britpop, sempre attraverso l’uso del videoclip per ballare e divertirsi.

 

 

EXTRA

SUPPORT LOCAL TEAM : HANGAR sab. 2 novembre ore 15:00 diretta televisiva di Ternana - SPAL

VINTAGE MARKET : sab.2 e dom.3 novembre dalle ore 11:00 sarà attiva la mostra mercato del vinile usato e da collezione, abiti vintage, libri e info shop.

BARBER SALOON : HANGAR dom.3 novembre dalle ore 11 barba e capelli a cura di BARBIERI A MANO LIBERA

TWO TONE : azione di live painting con la giovane ciurma COLLETTIVO 0532

DJ'S AROUND FESTIVAL : CHIARA LOUIE (Dark Wave), ELODUB (Boss Sound), KLAUS (Psichedelia/Garage), STEP (Beat/Rock), MARCI LEE (Jazz/Rocksteady)

PALESTINE CINEMA DAYS AROUND the WORLD : SALA CONVITTO sab. 2 novembre ore 11:00 proiezione del documentario “Naila and the Uprising” regia Julia Bacha + intervento del regista, scrittore e volontario Franco Ferioli

COURT MéTRAGE : realizzazione di un cortometraggio/documentario/clip del Festival a cura di PULLED PORK PRODACTION

con il supporto e grazie a: