Factory Grisù nasce come luogo di rigenerazione urbana all'interno del Quartiere Giardino di Ferrara.
Nato come hub culturale, è uno spazio polivalente adatto ad ospitare mostre, concerti, workshop e spettacoli teatrali, uno spazio collettivo che vuole diventare punto di riferimento per Ferrara, luogo di incontro di idee, generazioni, culture, tradizioni, territori.
Il progetto espositivo raccoglie gli esiti di una ricerca collettiva sul salmastro, inteso come percezione, come concetto e come ecosistema, ben oltre la sua accezione negativa, ma come entità generata dal mescolarsi di dolce e salato.
Un concetto terzo che non è ne uno ne l'altro, esiste grazie alla somma delle parti ma è allo stesso tempo qualcosa di estremamente diverso e unico, perchè è in movimento, è instabile, è dinamico.
Se tutti i ghiacciai, escluse le due calotte glaciali dell’Antartide e della Groenlandia, si sciogliessero, il livello globale del mare si innalzerebbe di 0,32 metri.
Ciò corrisponde a 158.000 km3 di ghiaccio attualmente immagazzinati in 215.000 singoli ghiacciai. Con l’attuale tasso di riscaldamento globale, circa la metà di questo ghiaccio si scioglierà entro la fine del XXI secolo.
Molti ghiacciai in tutto il mondo, come la maggior parte di quelli alpini, hanno già raggiunto uno stato di agonia che presagisce la loro scomparsa.
La presenza degli Emergency Days a Factory Grisù è stata l'occasione per ospitare Claudio Gualandi con una sua mostra personale. Nella foto accanto il pannello con il racconto dello sviluppo della maglietta per Emergency.
Esposte le opere della serie Souvenir d'Italie - le città illustrate.
2 luglio - 14 luglio 2019
Mostra personale di opere dell'artista.
“Giorgio Cattani è un artista d’interni che introduce nell’interno del vissuto quotidiano una ibridazione di materiali e di generi che oltrepassa la statica conformazione della pittura e della scultura. Materiali caldi e freddi, naturali e tecnologici, concorrono a fondare il perimetro di una installazione percorribile in termini di esperienza reale”.
Achille Bonito Oliva, Sala d’attesa, in Giorgio Cattani, Nuova Prearo, Milano, 1988
27 maggio - 15 giugno 2019
Installazione d'arte sperimentale con sculture, fotografie, immagini e video disseminati all'interno di Factory Grisù, ad opera di Marfa Open, un'organizzazione d'arte non profit nata nel 2015 in Texas. In collaborazione con la Galleria del Carbone.
22 maggio - 26 maggio 2019
Mostra d'arte contemporanea tenutasi in concomitanza di Internazionale, ed ha visto il patrocinio di Comune di Ferrara e la collaborazione della Galleria d'Arte Contemporanea di Trento “Cellar Contemporary”.
Il progetto curatoriale si sviluppa a partire dal lungometraggio di Hans Richter del 1947 “Dreams That Money Can Buy”, un film sui desideri, sui meccanismi più nascosti e reconditi dei nostri sogni e della possibilità di renderli evidenti.
"Ognuno di noi sogna, ognuno di noi a volte viaggia in paesi dove una forma particolare di bellezza, saggezza, avventura, ci aspetta.
Questa è una storia di sogni mescolati con la realtà"
Il film si apriva con queste parole ipnagogiche; come sottolineato da Capasso è un film sul desiderio, sui suoi meccanismi più nascosti e la possibilità di renderli evidenti, sulla possibilità che questi divengano un oggetto, affinchè i soldi possano diventarne un controvalore.
Cinque sogni di artisti fatti di arte, che ci invitano a riflettere sull’analogia tra arte e sogno, entrambi vincolati da un controvalore economico per poter esistere.
Il percorso proponeva i lavori di Pafo Gallieri, Margherita Paoletti, Andy Ness, Nero/Alessandro Neretti e Laurina Paperina.
5 ottobre - 26 ottobre 2018
Via Mario Poledrelli, 21 - 44121 Ferrara
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | +39 3791193362
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
CF e P. IVA: 01970210389
REA: FE - 214535
Questo sito rispetta la vigente normativa sulla privacy. Il visitatore può prendere visione dell'apposita informativa cliccando qui. Gli utenti iscritti al sito possono controllare in qualsiasi momento i loro dati personali o cancellarli cliccando qui.